Pubblicato l’avviso per acquisizione manifestazioni d’interesse sul pronto intervento post incidenti

Scadenza domande entro il 27 ottobre

date
10 ottobre 2025
- Redazione
share-facebookshare-xshare-linkedinshare-telegramshare-whatsappicon-share
Condividi

E’ stato pubblicato sul sito istituzionale del Comune di Perugia ed è consultabile al seguente link https://www.comune.perugia.it/novita/indagine-di-mercato-per-manifestazioni-interesse-per-servizi-di-ripristino-strade/

l’avviso “indagine di mercato per acquisizione manifestazioni d’interesse per affidamento servizi di ripristino delle condizioni di sicurezza e viabilità post incidente e altri servizi connessi sulle strade di competenza del Comune di Perugia.

La concessione avrà per oggetto i servizi di ripristino delle condizioni di sicurezza della viabilità stradale, il reintegro delle matrici ambientali e la ricostituzione, anche attraverso la sostituzione, di tutti gli elementi danneggiati (pavimentazioni, infrastrutture, opere, impianti ecc.) presenti sulle sedi stradali e sulle fasce di pertinenza, di proprietà comunale, o comunque rientranti nella competenza dell’Amministrazione, interessate da incidenti stradali e da dispersione di materiali solidi e liquidi, anche pericolosi e/o inquinanti, prodotta da veicoli in circolazione con eventuale bonifica, perseguendo efficienza e rapidità degli interventi di messa in sicurezza e di ripristino.

La procedura sarà interamente svolta tramite la piattaforma telematica Net4Market, accessibile dal sito https://app.albofornitori.it/alboeproc/albo_regioneumbria

dove sono disponibili tutte le informazioni utili e la documentazione di gara.

La presentazione della manifestazione di interesse, le richieste di chiarimento, tutte le comunicazioni e gli scambi di informazioni, relativamente alla presente procedura, devono essere effettuati esclusivamente tramite la piattaforma e quindi per via telematica

Le manifestazioni di interesse dovranno pervenire entro le ore 18:00 di lunedì 27 ottobre 2025.

“Come preannunciato tempo fa – spiega l’assessore ai lavori pubblici ed infrastrutture Francesco Zuccherini – è finalmente pubblicato l’avviso per il cosiddetto “pronto intervento” in caso di incidenti stradali. Si tratta di una modalità innovativa rispetto a quanto avvenuto in passato, dal momento che finora il Comune di Perugia, in caso di sinistri, era costretto ad operare con l’ausilio del solo personale interno del cantiere comunale, già oberato di molteplici incarichi.

Al fine di garantire una maggiore efficacia, pertanto, abbiamo deciso, come stiamo facendo in altri ambiti comunali soprattutto quello delle manutenzioni, di diversificare le attività, in parte potenziando le lavorazioni interne ed in parte esternalizzando quelle più complesse, come nel caso di specie.

Tramite l’avviso andremo a ricercare un soggetto esterno, cui sarà attribuito il compito, in caso di incidenti stradali “certificati”, di ripristinare lo stato preesistente dei luoghi pubblici danneggiati dall’evento. Riteniamo che questa scelta innovativa, che non comporterà alcun addebito di spesa a carico della Amministrazione comunale, ci consentirà di aumentare il livello del decoro urbano”.

 

share-facebookshare-xshare-linkedinshare-telegramshare-whatsappicon-share
Condividi