Strada Ponte Pattoli-Resina: “ancora nessuna data certa per i lavori”

Il commento della consigliera Fruganti dopo il question time

date
08 ottobre 2025
- Redazione
share-facebookshare-xshare-linkedinshare-telegramshare-whatsappicon-share
Condividi

“A un anno dalle promesse fatte ai cittadini, la strada Ponte Pattoli–Resina è ancora nelle stesse condizioni di degrado di sempre. Nonostante gli impegni presi pubblicamente nell’ottobre 2024, quando il Sindaco Ferdinandi e l’assessore ai lavori pubblici Zuccherini annunciarono il completamento dei lavori entro l’anno, ad oggi non si hanno notizie né di un avvio né di una programmazione certa del cantiere”.

Lo afferma il consigliere comunale di Fratelli d’Italia Elena Fruganti, che insieme ai colleghi, Riccardo Mencaglia, Nicola Volpi e al consigliere di Progetto Perugia Leonardo Varasano, ha presentato una nuova interrogazione in Consiglio comunale per chiedere chiarimenti sulle tempistiche dei lavori relativi a via Amendola (completamento) e alla strada Ponte Pattoli–Resina.

«Durante la precedente interrogazione di aprile 2025 – prosegue Fruganti – l’assessore Zuccherini aveva dichiarato di aver “dirottato i fondi altrove” e aveva ipotizzato un rifacimento della strada entro la primavera 2025. Ad oggi, però, nulla è stato fatto. Alla seconda interrogazione, discussa oggi, l’assessore ha spiegato che Umbra Acque ha effettuato ben 14 interventi sul tratto, cosa che ha rallentato il suo impegno di rifare la strada, ma non ha comunque fornito alcuna data, nemmeno indicativa, per l’avvio dei lavori. È chiaro che le risposte continuano ad essere insufficienti e che gli impegni presi davanti ai cittadini non vengono rispettati.» «Tali interventi sulla rete idrica – continua la consigliera – sono probabilmente legati alla pesante alluvione che ha colpito la zona nei mesi scorsi e a seguito della quale non si sono ancora chiariti i termini degli interventi necessari.»

La consigliera Fruganti ha inoltre replicato alle accuse dell’assessore, che durante il Consiglio ha lamentato l’organizzazione di un incontro pubblico in cui avrebbe imputato all’assessore la volontà di non effettuare i lavori: «In quella sede non è stata mai insinuata alcuna volontà politica di non intervenire. Ho semplicemente riportato la realtà dei fatti, e cioè che la strada è ancora nelle stesse condizioni di un anno fa, e che avevamo presentato una seconda interrogazione a riguardo. Piuttosto, invito l’assessore a partecipare personalmente a questi incontri pubblici, invece di farseli raccontare.»

I consiglieri Varasano, Fruganti, Mencaglia hanno anche stigmatizzato il comportamento dei consiglieri di maggioranza che, durante le dichiarazioni dell’assessore, «hanno applaudito in aula, contravvenendo non solo al regolamento del Consiglio comunale, ma anche alle più elementari norme di correttezza istituzionale».

«Continueremo a vigilare – concludono – e presenteremo una terza interrogazione se necessario. I cittadini di Ponte Pattoli e delle frazioni limitrofe meritano risposte concrete e tempi certi, non annunci e rinvii infiniti.»

 

share-facebookshare-xshare-linkedinshare-telegramshare-whatsappicon-share
Condividi