Sisma 2023, pubblicata in Gazzetta l’Ordinanza attuativa per il CAS, il Comune di Perugia avvia subito i pagamenti

date
08 ottobre 2025
- Redazione
share-facebookshare-xshare-linkedinshare-telegramshare-whatsappicon-share
Condividi

È stata pubblicata in Gazzetta Ufficiale l’Ordinanza di Protezione Civile che rende pienamente esecutiva la norma approvata nei mesi scorsi per lo sblocco del Contributo di Autonoma Sistemazione (CAS) destinato alle famiglie colpite dal sisma del 2023.
“Siamo soddisfatti di questo passaggio finale, che i cittadini attendevano da troppo tempo – dichiara la Sindaca di Perugia, Vittoria Ferdinandi –. In questi mesi con la Regione abbiamo sollecitato con determinazione il Governo attraverso un confronto costante, perché fosse accelerata l’adozione del provvedimento necessario. Fino all’approvazione della norma nazionale e dell’ordinanza del Capo della Protezione Civile, il Comune non aveva gli strumenti giuridici per procedere con l’erogazione delle somme, pur avendo le risorse già disponibili. Ora che finalmente possiamo essere operativi, garantiremo massima rapidità.”
Gli uffici stanno già predisponendo le determine necessarie per il trasferimento delle spettanze direttamente sui conti correnti degli aventi diritto, con l’obiettivo di completare tutte le operazioni entro una settimana.
“Dopo mesi in cui molte famiglie hanno dovuto sostenere direttamente i costi di una sistemazione alternativa, è finalmente il momento dei fatti – prosegue la Sindaca –. Il nostro impegno è assicurare trasparenza, continuità nei pagamenti e accompagnamento stabile lungo tutto il percorso di ricostruzione.”
Il Comune di Perugia conferma il proprio impegno a mantenere un contatto costante con i beneficiari, fornendo aggiornamenti e assistenza in ogni fase del procedimento.

share-facebookshare-xshare-linkedinshare-telegramshare-whatsappicon-share
Condividi