Partecipa Perugia, al via le iscrizioni al Bar Camp
Partecipa Perugia, al via le iscrizioni al Bar Camp
Questa mattina – ricorda il consigliere Fabrizio Ferranti – è stato approvato all’unanimità, in III Commissione, l’Ordine del Giorno che impegna l’Amministrazione ad aderire alla piattaforma CUDE – Contrassegno Unico Disabili Europeo, uno strumento concreto di semplificazione e inclusione per le persone con disabilità.
L’adesione al CUDE porterà benefici concreti sia ai residenti a Perugia sia alle persone con disabilità provenienti da altri Comuni.
Con l’adesione alla piattaforma CUDE, le persone con disabilità titolari di contrassegno potranno accedere alle ZTL e ai parcheggi riservati senza dover ricorrere a procedure aggiuntive o comunicazioni preventive, grazie al riconoscimento automatico della targa tramite la banca dati nazionale.
Questo vale sia per chi si muove all’interno del proprio Comune di residenza, sia per chi si reca in un altro Comune aderente alla piattaforma CUDE – oggi oltre 1.300 in tutta Italia – superando la necessità di comunicare preventivamente l’ingresso al singolo ente. I controlli avverranno direttamente sulla piattaforma nazionale, riducendo disguidi e sanzioni improprie.
Si tratta di un cambiamento significativo, che elimina procedure ripetitive e frammentate, riduce il rischio di sanzioni improprie e garantisce maggiore libertà di movimento, autonomia e serenità negli spostamenti, sia per chi vive a Perugia sia per chi arriva da fuori città.
L’Ordine del Giorno impegna Sindaca e Giunta ad aderire formalmente alla piattaforma CUDE integrando i servizi comunali già attivi con il sistema nazionale, assicurando continuità agli utenti; promuovere un’adeguata campagna informativa rivolta ai cittadini, in collaborazione con le associazioni; monitorare i risultati in termini di accessibilità e semplificazione amministrativa.
Un atto di buon governo, concreto e coerente con l’idea di una città davvero accessibile: non solo negli spazi, ma anche nei servizi e nei processi, mettendo al centro le persone e i loro diritti”.




