Partecipa Perugia, al via le iscrizioni al Bar Camp

Palazzo dei Priori apre le porte alle idee sulle Case della partecipazione. Appuntamento sabato 24 gennaio

date
08 gennaio 2026
- Redazione
share-facebookshare-xshare-linkedinshare-telegramshare-whatsappicon-share
Condividi

Un evento aperto a tutti per far emergere proposte sulle Case della partecipazione, luoghi di coinvolgimento della comunità nella vita pubblica. Così prosegue “Partecipa Perugia”, il processo lanciato dal Comune con il supporto dell’Università degli studi.

 

Dopo la prima importante tappa che ha portato a individuare i cento componenti dei Laboratori di comunità che lavoreranno specificamente sul tema, l’appuntamento è sabato 24 gennaio (9.00 -13.30 / 14.30 – 18.00) nelle sale di Palazzo dei Priori.

 

Per raccogliere contributi da parte di chiunque desideri intervenire per offrire spunti, idee, elementi di riflessione e approfondimento di cui terranno poi conto gli stessi Laboratori, sarà seguita la metodologia del Bar Camp. Questo format partecipativo prevede che chiunque possa prendere la parola e confrontarsi liberamente con gli altri partecipanti: basta registrarsi entro mercoledì 21 gennaio 2026 compilando l’apposito modulo online (https://short.do/yD7Vrk) in cui inserire il titolo dell’intervento e una breve sintesi dello stesso (minimo 400 massimo 1.000 caratteri spazi inclusi).

 

Per garantire coerenza con gli obiettivi dell’evento, saranno accolte proposte strettamente legate al tema “La tua idea per le Case della Partecipazione: attività, organizzazione e luoghi”. Le idee non pertinenti non saranno selezionate per una presentazione al Bar Camp, ma i proponenti saranno comunque benvenuti come uditori. Oltre ad essere attinenti al tema della giornata, gli interventi dovranno avere una durata di massimo 10 minuti a cui potrà seguire un confronto con i presenti.

 

L’evento sarà accessibile a tutti. Esigenze specifiche potranno essere segnalate nel modulo di iscrizione online.

 

Per questioni organizzative è richiesta la registrazione anche a chi intende partecipare come uditore compilando il modello online (sempre al link https://short.do/yD7Vrk).

 

Chi partecipa come uditore potrà spostarsi da una sessione all’altra scegliendo quali interventi seguire secondo il programma che sarà disponibile direttamente la mattina stessa dalle ore 9.

 

Tutte le info su: https://www.comune.perugia.it/argomento/partecipaperugia/.

 

share-facebookshare-xshare-linkedinshare-telegramshare-whatsappicon-share
Condividi