I consiglieri Antonio Donato (Movimento 5 Stelle) e Leonardo Varasano (Progetto Perugia) hanno presentato un ordine del giorno per chiedere alle istituzioni comunali di attivarsi presso il governo nazionale per evitare la chiusura del Reparto Prevenzione Crimine (RPC) Umbria-Marche di Perugia, annunciata dal Dipartimento della Pubblica Sicurezza.
Attivo dal 2012, l’RPC rappresenta un presidio essenziale per la sicurezza di Umbria e Marche, supportando le Questure di Perugia e Terni nel contrasto alla criminalità. La sua soppressione comporterebbe la perdita di 40 operatori specializzati, riducendo la capacità di prevenzione e controllo sul territorio. In questi giorni anche il SIULP ha denunciato questo pericolo attivando lo stato di agitazione.
Il consigliere Donato delegato alla sicurezza urbana sottolinea: “Qualora lo smantellamento del RPC venga confermato, ciò provocherebbe il depotenziamento degli assetti di sicurezza anche per la nostra città, bersagliata da diversi reati, tra cui furti in abitazione e altri fatti che destano allarme sociale. Auspico che il governo dia risposte concrete sulla pubblica sicurezza della città di Perugia.”