• Redazione
  • Scrivici
venerdì, 22 Settembre 2023 - 10:39 pm
  • Login
Nessun risultato
Tutti i risultati
NEWSLETTER
Perugia.Comunica
Testata Giornalistica del Comune di Perugia
  • Home
  • Ambiente — Territorio
  • Città che cambia
  • Sicurezza
  • Sociale – Cittadinanza
  • Artbonus Perugia
  • Cultura — Eventi — Turismo
  • Scuola – Giovani – Sport
  • Consiglio
    • Comunicati Gruppi Consiliari
    • Resoconto
    • Idee e Proposte
  • Giunta
  • Altre News
  • Home
  • Ambiente — Territorio
  • Città che cambia
  • Sicurezza
  • Sociale – Cittadinanza
  • Artbonus Perugia
  • Cultura — Eventi — Turismo
  • Scuola – Giovani – Sport
  • Consiglio
    • Comunicati Gruppi Consiliari
    • Resoconto
    • Idee e Proposte
  • Giunta
  • Altre News
Nessun risultato
Tutti i risultati
PerugiaComunica
Home Consiglio Comunica

Il Consiglio comunale approva l’odg in materia di sensibilizzazione sull’affido familiare

L'atto presentato dal gruppo Idee Persone Perugia chiede di promuovere tale istituto presso la cittadinanza

di Redazione PerugiaComunica
19 Dicembre 2022
in Consiglio Comunica, PerugiaComunica, Resoconto
Tempo di lettura:4 min.
A A
Commissione urbanistica, discussi gli odg sulla transizione ecologica e digitale

E' stato il capogruppo Fabrizio Croce ad illustrare la proposta in aula

0
CONDIVISIONI
32
VISUALIZZAZIONI
Condividi su FacebookCondividi su Twitter

Nella seduta del 19 dicembre il Consiglio comunale ha approvato con 19 voti a favore e 3 astenuti l’ordine del giorno presentato dai consiglieri Lucia Maddoli e Fabrizio Croce del gruppo consiliare Idee Persone Perugia, avente ad oggetto: “Sensibilizzazione e promozione presso la cittadinanza dell’istituto dell’affido familiare”.

L’atto – illustrato dal consigliere Croce (nella foto) – anzitutto si sofferma sull’istituto dell’affido familiare, previsto dall’ordinamento tra le misure di aiuto e sostegno alle famiglie, come intervento temporaneo laddove la famiglia d’origine non sia momentaneamente in grado di prendersi cura del minore, cioè di garantirgli il diritto ad essere cresciuto ed educato in modo che gli venga assicurato uno sviluppo psico-fisico sano ed equilibrato (legge n. 184/83 e n. 149/2001). L’affido familiare si articola in due fattispecie, la prima di natura consensuale, disposta dal servizio sociale, con il consenso dei genitori del minore, reso esecutivo da un provvedimento del giudice tutelare, e la seconda di natura giudiziale, ovvero disposto con provvedimento del Tribunale per i minorenni, laddove manchi l’assenso dei genitori o del tutore. Possono accogliere minori in affido familiare sia coppie, coniugate e non, che singole persone, di qualsiasi età, con o senza figli, previa adeguata preparazione da parte del Servizio sociale.

In sintesi, l’affido familiare consiste nell’accogliere nella propria casa/famiglia un minore, prendersene cura per un periodo di tempo determinato, rispettando la sua storia personale e familiare e provvedendo anche a quel complesso doveri di mantenimento, istruzione, educazione in cui si sostanzia l’aspetto interno della responsabilità genitoriale, senza interrompere il legame con la famiglia d’origine.

L’odg poi sottolinea che a livello nazionale, ma anche nel nostro territorio, sono sempre più numerose le famiglie che vivono situazioni di disagio sociale e di difficoltà e, di conseguenza, è aumentata la necessità di ricorrere all’istituto dell’affido familiare per tutelare il diritto dei minori a crescere con figure adulte di riferimento che gli garantiscano una sana ed equilibrata crescita psico-fisica in un ambiente protetto.

Le nuove peculiarità delle situazioni di difficoltà delle famiglie e dei minori impongono sempre di più una sensibilizzazione della popolazione e una ricerca e scelta da parte dei Servizi, di coppie o singoli particolarmente adeguati a prendersi cura di ogni singolo minore.

A fronte di tali esigenze, in costante aumento, si possono constatare nel nostro territorio banche dati di coppie e singoli disponibili all’affido familiare sempre più scarne e una scarsa conoscenza e consapevolezza da parte della cittadinanza sul tema dell’affido familiare.

E’ dovere delle istituzioni a tutti i livelli – è la convinzione espressa nell’odg – occuparsi della crescita e del benessere dei minori in quanto soggetti di diritto, particolarmente vulnerabili in ragione della loro minore età.

Il Tribunale per i minorenni dell’Umbria si trova quotidianamente a fronteggiare la necessità di allontanare temporaneamente minori dalla propria famiglia d’origine e spesso il Servizio Affidi non riesce a fornire nominativi di coppie o singoli disponibili e adeguatamente formati.

Il Comune di Perugia gestisce un servizio affidi che opera nel territorio dei Comuni di Perugia, Torgiano e Corciano, della Zona Sociale n. 2, attraverso un’equipe formata da assistenti sociali del Comune di Perugia e psicologi della Asl, che hanno in carico le situazioni di affido e seguono i progetti di affido (i minori, famiglie affidatarie e le famiglie d’origine). Il servizio è inoltre rivolto alle persone che intendono dare la loro disponibilità a progetti di affido familiare, ai Servizi Sociali territoriali e al Tribunale per i Minorenni.

Ciò premesso, l’odg intende impegnare sindaco e giunta a:

– farsi promotore di iniziative annuali di sensibilizzazione verso la cittadinanza sul tema dell’affido familiare, in collaborazione con le istituzioni, i professionisti, le organizzazioni del terzo settore che si occupano di questo ambito, in modo da creare nel territorio una vera e propria cultura dell’affido;

– farsi promotore di percorsi di formazione che preparino le persone interessate all’esperienza dell’affido familiare, sia dal punto di vista emotivo che pratico e normativo, e che permettano al Servizio Sociale di acquisire una conoscenza degli aspiranti affidatari idonea a poterli abbinare proficuamente alle specifiche situazioni, tenendo conto delle caratteristiche del minore e della sua storia;

– promuovere reti o equipe multiprofessionali di supporto ai progetti di affido familiare che seguano le famiglie affidatarie per la durata dell’affido e che costituiscano un’opportunità di confronto e punto di riferimento e di sostegno a loro disposizione.

Elena Ranfa (Pd) ha ricordato che attraverso le audizioni in commissione è emersa la profonda necessità di mettere a conoscenza la popolazione delle diverse tipologie di affido, per cui sono tante le opportunità che le famiglie potrebbero offrire ai minori, spesso, invece, neppure note. È dunque importante diffondere una informazione corretta.

Per la consigliera Francesca Tizi (M5s) appoggiare l’odg costituisce una scelta politica ben determinata, che si richiede all’amministrazione comunale, perché dare centralità all’affido e promuoverlo presso la cittadinanza significa dare priorità alla tutela della persona in seno alla famiglia. Tale scelta comporta anche stanziamenti economici, che ha auspicato.

Gino Puletti (Progetto Perugia) ha ricordato che il Comune svolge un’attività ormai consolidata per fornire un servizio prima svolto dalla Provincia ed è coordinatore di un’area sociale sovracomunale. L’esigenza è quella di strutturare e rafforzare una rete collaborativa e di coordinamento in modo che i Comuni non siano soli.

 

Tags: affido familiareapprovatocomune di perugiaconsiglio comunaleodg
CondividiTweet
Articolo Precedente

Afas decora il quartiere di Ponte d’Oddi insieme ai bambini dell’I.C. 1

Articolo Successivo

Approvata l’informativa sull’attuazione del piano di razionalizzazione delle partecipazioni

Articolo Successivo
Commissione affari istituzionali: prosegue il dibattito sulle modifiche del regolamento consiliare

Approvata l’informativa sull’attuazione del piano di razionalizzazione delle partecipazioni

Ultimi articoli

PalaBarton: il punto sull’impianto dopo gli importanti lavori di ampliamento

PalaBarton: il punto sull’impianto dopo gli importanti lavori di ampliamento

8 ore fa
22
Il Consiglio torna a riunirsi in presenza: primo atto la modifica al regolamento per l’assegnazione degli immobili

I commissione, prosegue la discussione sulle modifiche al regolamento della Consulta dei consumatori e utenti

9 ore fa
9
Il Consiglio torna a riunirsi in presenza: primo atto la modifica al regolamento per l’assegnazione degli immobili

Lunedì 25 settembre si riunisce il Consiglio comunale

9 ore fa
8
Campionati europei di tiro a volo: tante medaglie per gli umbri

Campionati europei di tiro a volo: tante medaglie per gli umbri

9 ore fa
10
Divieto di vendita e detenzione di bevande alcoliche e superalcoliche

Droga e furti in auto: concluse brillantemente due operazioni dalle forze dell’ordine

9 ore fa
9

Tag

afas affariistituzionali Art bonus Artbonus artbonusperugia bibliotechecomunaliperugia bilancio clarapastorelli commissione comune di perugia comune perugia consiglio Consigliocomunale consiglio comunale controlloegaranzia cordoglio cultura Dante edi cicchi fontivegge III commissione IV commissione leonardovarasano lutto M5S manu Minimetrò odg ondatedicalore otellonumerini Otello Numerini Palazzo della Penna pd Perugia pnrr polizialocale pontesangiovanni question time questiontime sindaco romizi teatromorlacchi tsu turismo umbraacque Urbanistica

PerugiaComunica

Perugia.Comunica

La comunicazione istituzionale è l’attivita’ prevista dalla Legge 150/2000 per le amministrazioni pubbliche con l’obiettivo di gestire, sviluppare e migliorare le relazioni delle istituzioni con i loro cittadini, mediante modalita’ di interazione, opportunita’di partecipazione ed accesso tipiche anche della comunicazione via web.

L’obiettivo principale della testata giornalistica del Comune di Perugia, "Perugia Comunica”, è quello di offrire un servizio innovativo alla comunità fornendo un' informazione e una comunicazione aggiornata e in tempo reale sull'attività dell’ente. Un’informazione corretta e ufficiale è indispensabile al buon funzionamento della democrazia, al miglioramento dei rapporti tra il cittadino e la sua governance, e serve a distinguere le corrette informazioni dalle fake news. La testata giornalistica dell’ente si impegnerà costantemente ad offrire notizie, servizi, approfondimenti, rubriche e format che raccontano con testi, immagini e foto di tutta l’attività dell’ente e dei progetti innovativi per la città di Perugia.

Newsletter

Newsletter PerugiaComunica

Albo Pretorio

L’Albo Pretorio è lo spazio dedicato all’affissione di atti e provvedimenti amministrativi.

Link

Navigazione

  • Home
  • Ambiente — Territorio
  • Città che cambia
  • Sicurezza
  • Sociale – Cittadinanza
  • Artbonus Perugia
  • Cultura — Eventi — Turismo
  • Scuola – Giovani – Sport
  • Consiglio
    • Comunicati Gruppi Consiliari
    • Resoconto
    • Idee e Proposte
  • Giunta
  • Altre News
  • Redazione
  • Scrivici

© 2021 Perugia Comunica

  • Login
Nessun risultato
Tutti i risultati
  • Home
  • Ambiente — Territorio
  • Città che cambia
  • Sicurezza
  • Sociale – Cittadinanza
  • Artbonus Perugia
  • Cultura — Eventi — Turismo
  • Scuola – Giovani – Sport
  • Consiglio
    • Comunicati Gruppi Consiliari
    • Resoconto
    • Idee e Proposte
  • Giunta
  • Altre News

© 2021 Perugia Comunica

Accedi

Accedi al tuo account qui sotto

Password dimenticata?

Recupera la tua password

Inserisci il tuo nome utente o indirizzo email per reimpostare la password.

Log In
Questo sito utilizza i cookie. Continuando a utilizzare questo sito Web, acconsenti all'utilizzo dei cookie. Visita la nostra Informativa sulla privacy e sui cookie.