Passi in Comune: successo per il primo itinerario tra colle Umberto ed il Tezio

Croce: “l’obiettivo è valorizzare i nostri territori”

date
08 settembre 2025
- Redazione
share-facebookshare-xshare-linkedinshare-telegramshare-whatsappicon-share
Condividi

Ha preso il via, con il primo itinerario dedicato alle colline tra colle Umberto ed il Tezio, “Passi in Comune”, l’iniziativa, promossa dal Comune di Perugia ed organizzata dall’associazione culturale L’olivo e la ginestra e dal circolo di Ponte d’Oddi, con una serie di percosi alla scoperta di luoghi, paesaggi, storia, arte ed eccellenze del territorio perugino.

Sono sei itinerari a partecipazione gratuita, in programma ogni domenica dal 7 settembre al 19 ottobre (con esclusione del 12 ottobre in occasione della marcia della Pace), per andare alla scoperta del territorio perugino.

L’obiettivo del progetto è di promuovere la scoperta delle risorse ambientali dei luoghi attraversati, la bellezza paesaggistica diffusa e valorizzare le narrazioni, l’agricoltura e la ruralità, i siti di interesse storico ed artistico.

Il primo itinerario, cui hanno partecipato circa 100 persone, domenica 7 settembre, è stato dedicato alla visita delle colline tra Colle Umberto e il Tezio a cura dell’associazione L’olivo e la ginestra, in collaborazione con l’associazione socio-culturale Monti del Tezio.

Presso la Pieve di Petroia il momento conviviale con la musica a cura de “Il ripostiglio delle scope”.

***

A questo primo appuntamento ha portato il saluto dell’Amministrazione comunale l’assessore al turismo e città storica Fabrizio Croce.

Nell’accogliere i numerosi partecipanti, Croce ha espresso soddisfazione per il successo di questo primo appuntamento.

“L’obiettivo di questo progetto, per cui voglio ringraziare sentitamente tutte le associazioni partecipanti a partire da L’Olivo e la Ginestra ed il circolo di Ponte d’Oddi che l’hanno reso possibile, è di valorizzare i nostri territori a 360 gradi con tutti i suoi attrattori, ambiente, cultura, natura, filiera agricola ed enogastronomica. Il tutto con il coinvolgimento diretto di chi giornalmente vive il territorio e lì vi opera, ossia le proloco/associazioni, le aziende agricole, le cantine, le guide turistiche, in sostanza tutto il tessuto socio-culturale delle zone interessate dai percorsi.

Passi in Comune è quest’anno alla sua prima edizione, per la quale non a caso abbiamo scelto un periodo particolare dell’anno, quello della fine estate-inizio autunno perché contraddistinto da peculiarità che lo rendono a suo modo “magico”, ma la nostra intenzione è di trasformare il progetto in qualcosa di strutturato da poter riproporre più volte l’anno”.

***

Prossimo appuntamento domenica 14 settembre con “Lungo l’acquedotto medievale: la via dell’acqua”. A cura del circolo Ponte d’Oddi.

Seguiranno:

-domenica 21 Settembre – Tra Civitella d’Arna e Ripa in collaborazione con la Pro Arna;

-domenica 28 settembre – Intorno a Fontignano in collaborazione con l’Aps e turistica Pietro Vannucci di Fontignano;

-domenica 5 ottobre – Tra Civitella Benazzone e la valle del Resina in collaborazione con l’Associazione Il Poggiolo Civitella Benazzone APS;

-domenica 19 Ottobre – Le Colline tra San Martino in Colle e Pila in collaborazione con le Associazioni Nova Nona, Pila si ritrova, Pro loco S. Martino in Colle e Pro loco Pila

share-facebookshare-xshare-linkedinshare-telegramshare-whatsappicon-share
Condividi