Fiera dei Morti 2025: i provvedimenti sulla circolazione

Assessore Vossi: usiamo il Minimetrò, non l’auto

date
24 ottobre 2025
- Redazione
share-facebookshare-xshare-linkedinshare-telegramshare-whatsappicon-share
Condividi

Perugia si prepara ad accogliere la Fiera dei Morti 2025, in programma da sabato 1 a mercoledì 5 novembre, tra centro storico e Pian di Massiano.
La manifestazione, la più grande del Centro Italia, richiama ogni anno migliaia di visitatori, con centinaia di espositori provenienti da tutta la penisola.
In centro storico la fiera animerà corso Vannucci, piazza della Repubblica, piazza Italia e i Giardini Carducci, dove troveranno spazio anche le Città Gemelle di Perugia, mentre a Pian di Massiano sarà allestita l’area principale dedicata al commercio, all’artigianato e ai sapori tipici, insieme al Luna Park.

L’ORDINANZA SULLA CIRCOLAZIONE

Per consentire lo svolgimento in sicurezza della manifestazione, il Comune di Perugia ha emesso l’ordinanza n. 2145 del 24 ottobre 2025, che introduce specifici provvedimenti di viabilità e sosta nell’area di Pian di Massiano.

I principali punti del provvedimento prevedono:

  • divieti di transito e di sosta nell’area di piazzale Umbria Jazz (parcheggio Porta Nova) a partire da martedì 29 ottobre fino al 5 novembre, con deroghe per operatori e mezzi di servizio;
  • dal 31 ottobre al 5 novembre, senso unico di marcia su viale Meazza, viale Nuvolari, viale dell’Ingegneria, viale del Percorso Verde, strada Ferro di Cavallo–Santa Lucia, via Cairoli e via d’Attoma;
  • divieti di fermata su numerose strade limitrofe (viale dell’Ingegneria, via Montemalbe, via del Tabacchificio, viale del Percorso Verde, viale Meazza);
  • aree di sosta dedicate lungo viale Nuvolari, viale dell’Ingegneria, viale del Percorso Verde e viale Perari;
  • aree riservate in piazzale Guido Mazzetti (P1) e nell’area tra via Meazza e il Pala Barton per operatori fieristici, mezzi di pubblico interesse e persone con disabilità.

L’ASSESSORE VOSSI: “USIAMO IL MINIMETRÒ, NON L’AUTO”

«Quest’anno – sottolinea l’assessore alla Mobilità, Pierluigi Vossi – vogliamo che la Fiera dei Morti sia anche un esempio di mobilità sostenibile e di rispetto per quel polmone verde che è l’area del Percorso Verde. Su questo tema mi sono confrontato recentemente con Legambiente e Fiab.

Per questo motivo, grazie alla collaborazione della Polizia Locale e del Cantiere Comunale, verranno tutelate e rese inaccessibili le vie riservate alle funzioni salutari e sportive del Percorso Verde. L’obiettivo è fare in modo che questa sia la prima edizione in cui l’automobile rappresenti il mezzo meno utilizzato, quello residuale della mobilità.

Invitiamo pertanto tutti i cittadini e i visitatori a raggiungere la Fiera con gli autobus di linea o con il Minimetrò, acquistando il biglietto turistico con validità di 24 ore al costo di 5,40 euro, e approfittando del prolungamento dell’orario del Minimetrò fino all’1:05 nelle serate di venerdì 31 ottobre e sabato 1 novembre.

Tutto ciò per evitare congestioni e consentire a tutti di godere della manifestazione e del Luna Park in sicurezza e serenità.

La Fiera dei Morti conferma così la sua doppia anima: antica tradizione e grande evento popolare, ma anche occasione per promuovere una città più vivibile, sostenibile e accogliente.»

 

PROVVEDIMENTI IN DETTAGLIO.

Dalle ore 8,00 del 29 ottobre al 5 novembre 2025:

1)Divieto di transito e divieto di sosta permanente con rimozione in piazzale Umbria Jazz (area parcheggio “Porta Nova”). In deroga a tale provvedimento sono autorizzati:

-i veicoli costituenti attrezzature espositive e di vendita delle merci degli operatori partecipanti alla Fiera per raggiungere il posto assegnato;

-dal giorno 1 al giorno 5 novembre 2025, fuori dall’orario di vendita (fissato dalle ore 8.30 alle ore 21.00), i veicoli che provvedono al rifornimento delle merci.

Sull’area di piazzale Umbria Jazz – anelli n. 8 e n. 9 del parcheggio “Porta Nova” il provvedimento di cui al punto 1) entra in vigore alle ore 16,00 del giorno 30.10.2025.

***

dal 31 ottobre al 5 novembre 2025:

2) Divieto di transito e divieto di sosta permanente con rimozione per tutte le categorie di veicoli in V.le Giuseppe Meazza, nel tratto compreso fra V.le Pietro Conti e l’accesso all’area di parcheggio laterale al “Pala Barton”. In deroga a tale provvedimento è consentito il transito ai veicoli di cui al successivo punto 8);

3) Senso unico di marcia nelle vie sotto elencate e nei tratti a fianco di ognuna specificati:

-viale Tazio Nuvolari – da viale Pietro Conti a viale Giuseppe Meazza, secondo questo senso di marcia;

-viale dell’Ingegneria – dall’intersezione con viale del Percorso Verde a Str. Com. Santa Lucia, secondo questo senso di marcia;

-viale del Percorso Verde – da viale dell’Ingegneria a V.le Pietro Conti, secondo questo senso di marcia;

-Str. Ferro di Cavallo – S. Lucia – da V.le Pietro Conti a Via Cairoli, secondo questo senso di marcia;

-via Cairoli – da Str. Ferro di Cavallo – S. Lucia a Via Tempo Libero, secondo questo senso di marcia;

-area pista ciclabile – secondo il senso di marcia Cortonese – Str. Ferro di Cavallo – Santa Lucia – Cortonese;

via F. d’Attoma, nel tratto compreso fra l’area di calma della Curva Nord e V.le Pietro Conti, secondo questo senso di marcia.

4) Divieto di fermata per tutte le categorie di veicoli nelle seguenti vie, nei tratti e sui lati specificati:

-V.le dell’Ingegneria – lato destro, secondo il senso unico di cui al punto 3);

-V.le dell’Ingegneria – ambo i lati, nel tratto compreso fra Via Duranti e V.le del Percorso Verde e nel tratto compreso fra Via Giuseppe Meazza e Str. Com. Santa Lucia;

-V.le Tazio Nuvolari – lato destro, secondo il senso unico di marcia di cui al punto 3);

-Via Montemalbe, nel tratto compreso fra Via Cortonese e Str. Com. Santa Lucia – ambo i lati;

-Str. S. Lucia, ambo i lati, nel tratto compreso fra V.le dell’Ingegneria e Via Montemalbe;

-Via del Tabacchificio – ambo i lati;

-V.le del Percorso Verde – lato destro secondo il senso unico di cui al punto 3);

-Via Giuseppe Meazza, nel tratto compreso fra la rotatoria “Atleti azzurri d’Italia” e V.le dell’Ingegneria – ambo i lati.

5) E’ consentita la sosta dei veicoli con istituzione di aree di parcheggio nelle strade di seguito citate, nei tratti e sui lati specificati:

V.le Tazio Nuvolari – sul lato sinistro, secondo il senso unico di cui al punto 3);

V.le dell’Ingegneria – da V.le del Percorso Verde a V.le Giuseppe Meazza – sul lato sinistro, secondo il senso di marcia di cui al punto 3);

V.le del Percorso Verde – lato sinistro secondo il senso unico di cui al punto 3);

V.le Giovanni Perari, sulla corsia esterna di entrambi i sensi di marcia;

6) Direzioni obbligatorie nelle vie e secondo il senso di seguito specificato:

-direzione diritta per i veicoli che percorrono V.le Pietro Conti provenienti da Via Centova e da Via Cortonese all’altezza di Piazzale Guido Mazzetti (area già denominata “P1”). Tale obbligo, oltre che dalla prescritta segnaletica, sarà reso operante con la posa in opera di idonee transenne lungo la mezzeria della carreggiata, fino all’intersezione con Via Tazio Nuvolari;

-direzione diritta per i veicoli che percorrono V.le dell’Ingegneria all’altezza di Via Giuseppe Meazza – direzione Str. S. Lucia;

-direzione a sinistra per i veicoli che percorrono V.le dell’Ingegneria, all’intersezione con Str. S. Lucia verso l’abitato di S. Lucia, con deroga per i veicoli dei residenti nel tratto Str. S. Lucia – Via del Tabacchificio;

-direzione a destra per i veicoli che percorrono Str. S. Lucia provenienti da Via Montemalbe verso l’abitato di S. Lucia.

-direzione a destra per i veicoli che percorrono Via G. Meazza, all’intersezione con V.le dell’Ingegneria

7) Divieto di sosta con rimozione per tutti i veicoli in Piazzale Guido Mazzetti (area già denominata “P1”) ; tale area è riservata ai veicoli degli operatori partecipanti alla manifestazione fieristica che dovranno essere muniti di apposito contrassegno recante la seguente scritta: ”Comune di Perugia – Parcheggio P1 Pian di Massiano – Operatori Fiera dei Morti 2025”;

8) Divieto di sosta con rimozione sull’area di parcheggio compresa fra via Meazza e il “Pala Barton”; tale area è riservata ai veicoli di pubblico interesse, ai veicoli muniti di contrassegno “Comune di Perugia – Fiera dei Morti 2025” e i veicoli al servizio di persone con limitata o impedita capacità motoria muniti di apposito contrassegno.

share-facebookshare-xshare-linkedinshare-telegramshare-whatsappicon-share
Condividi