“Nuovo anno educativo: Perugia investe in qualità, sostenibilità e inclusione”

L’assessora Francesca Tizi sull’avvio dell’anno educativo 2025/2026: “Scuole rinnovate e un sistema educativo che risponde alle famiglie”

date
01 settembre 2025
- Redazione
share-facebookshare-xshare-linkedinshare-telegramshare-whatsappicon-share
Condividi

“Questa mattina ho visitato i nidi d’infanzia di Ferro di Cavallo (Grillo Parlante) e Santa Lucia (Flauto Magico), che insieme alla scuola dell’infanzia ‘Le Margherite’ di Ponte San Giovanni sono oggetto di importanti interventi di riqualificazione energetica. I lavori, ormai in dirittura d’arrivo, non sono ancora completati al 100%, ma presto inaugureremo tre strutture completamente rinnovate, più moderne, sostenibili e accoglienti, restituendole alla comunità”. A darne notizia attraverso una nota è l’assessora all’istruzione del Comune di Perugia, Francesca Tizi.

 

“L’inizio dell’anno educativo – sottolinea l’assessora – rappresenta un momento fondamentale: non solo il ritorno alla quotidianità, ma anche la riaffermazione dell’impegno della città per l’educazione, l’inclusione e la cura delle famiglie. I dati confermano la forza del nostro sistema:

 

* 798 posti complessivi, di cui 532 in gestione diretta, 40 in gestione indiretta e 217 in convenzione con il privato;

* 729 domande nuove e 419 riconferme, per un totale di 1.148 richieste;

* 370 nuovi ingressi assegnati;

* circa 50 rinunce già registrate, che fisiologicamente tenderanno ad aumentare;

* una lista d’attesa di 310 bambini.

 

Questo significa che circa il 70% delle domande presentate trova una risposta positiva: un traguardo molto rilevante, se confrontato con la media nazionale che si attesta intorno al 35% (dati Istat 2021–2022)”.

 

“Restituire scuole rinnovate e sostenibili, garantire un livello di copertura dei posti così alto rispetto alla media nazionale e mantenere la qualità del servizio educativo significa investire davvero nel futuro della nostra comunità – dichiara l’assessora -. Auguro a tutte le bambine, i bambini e alle loro famiglie un buon anno educativo, fatto di crescita, scoperta e fiducia”.

share-facebookshare-xshare-linkedinshare-telegramshare-whatsappicon-share
Condividi