Metrobus: attività in difficoltà, servono ristori

Nota di Volpi e Gentili

date
16 ottobre 2025
- Redazione
share-facebookshare-xshare-linkedinshare-telegramshare-whatsappicon-share
Condividi

“Le attività economiche di San Sisto e della zona commerciale lungo la Pievaiola stanno vivendo mesi complicatissimi a causa dei cantieri del Metrobus. I disagi sono evidenti: accessi limitati, calo della clientela, difficoltà logistiche e una comunicazione spesso carente da parte dell’Amministrazione,” dichiarano Nicola Volpi (Fratelli d’Italia) ed Edoardo Gentili (Forza Italia), consiglieri comunali a Palazzo dei Priori.

“A peggiorare la situazione – prosegue Volpi – è la notizia comunicata direttamente ai commercianti durante il sopralluogo della sindaca e dell’assessore Vossi, secondo cui i lavori su viale San Sisto si protrarranno fino al 31 dicembre a causa del ritrovamento di materiale lapideo. Un cambiamento importante, di cui non era stata data alcuna comunicazione preventiva, nonostante le rassicurazioni ricevute in passato.”

Sul fronte delle misure economiche:

“Avevamo presentato un ordine del giorno per chiedere ristori economici alle attività più colpite – ricorda Gentili – ma la maggioranza lo ha bocciato. In modo quasi contraddittorio, la Giunta ha poi annunciato pubblicamente l’intenzione di attivare questi aiuti. Ora ci aspettiamo che le promesse si traducano in fatti, e soprattutto in tempi brevi. Gli aiuti devono arrivare ora, non quando sarà troppo tardi.”

Infine, la proposta in vista delle festività:

“Il Natale è un momento decisivo per la sopravvivenza di molte attività. Chiediamo all’Amministrazione di valutare seriamente la sospensione temporanea dei lavori nelle aree commerciali più esposte, così da permettere almeno una ripresa parziale durante il periodo natalizio. Sarebbe un gesto concreto e di buon senso, che va oltre le parole,” concludono i consiglieri.

share-facebookshare-xshare-linkedinshare-telegramshare-whatsappicon-share
Condividi