Si terrà sabato 6 dicembre alle 10.30 l’inaugurazione della nuova area verde nel Quartiere Pallotta, situata tra Via Silvio Pellico e Via della Pallotta.
Alla cerimonia parteciperanno la sindaca Vittoria Ferdinandi, l’assessore all’ambiente David Grohmann, i rappresentanti dell’Agenzia Forestale Regionale dell’Umbria (AFoR), unitamente ad altre autorità e istituzioni, comunali e non solo, coinvolte nell’importante intervento di riqualificazione.
L’inaugurazione sarà seguita da un momento conviviale offerto dalle Associazioni Quartiere Pallotta e Pallotta 2000; nel pomeriggio, sono previste anche attività per bambini e ragazzi (Laboratorio “Coloriamo il parco di fiori” per bambini e ragazzi, Agility Dog Show a cura dell’associazione 36000 A.C. ASD, Sfilata di cani).
Il progetto, realizzato grazie alla Legge Regionale 28/2001 e finanziato con il Fondo regionale investimenti 2024, per un importo complessivo di €120.000,00, è stato curato e portato a termine con competenza e professionalità da AFoR, il cui ruolo è risultato determinante tanto nella fase ideativa che in quella operativa.
Il nuovo parco, esteso su circa 18.000 mq, rappresenta un importante passo verso la valorizzazione del verde urbano e la qualità della vita dei cittadini.
Tra le principali opere realizzate si annoverano:
Sentiero pedonale di collegamento tra Via Silvio Pellico e Via Giuseppe Bambagioni;
Area sgambamento cani di oltre 800 mq, suddivisa per taglia;
Nuova area giochi interattiva e inclusiva, accessibile a tutti;
Arredi urbani (panchine, tavoli, cestini, fontanelle) e impianto di illuminazione;
Interventi sul verde: abbattimento di alberi pericolanti, potatura di 45 esemplari e messa a dimora di 15 nuovi alberi di Bagolaro (Celtis australis).
“La riqualificazione del parco non solo restituisce al quartiere un’area sicura e accogliente, ma promuove inclusione, socialità e sensibilità ecologica, in linea con gli obiettivi dell’Amministrazione e della normativa regionale.
Il Comune di Perugia ci tiene particolarmente a ringraziare AFoR per l’eccellente lavoro svolto e le Associazioni del quartiere per la preziosa collaborazione nell’organizzazione dell’evento.”





