Il Bosco sacro di Monteluce: gli appuntamenti del 2025

Si comincia il 4 marzo con il focus sulla pasticceria Cerquiglini

date
28 febbraio 2025
- Redazione
share-facebookshare-xshare-linkedinshare-telegramshare-whatsappicon-share
Condividi

xDopo il successo dei numerosi eventi proposti nel 2024, l’associazione Il Bosco Sacro di Monteluce presenta un ricco calendario anche per il 2025.

In particolare il programma del 2025 inizierà il 4 marzo con il primo appuntamento del nuovo ciclo di incontri sui negozi storici del quartiere. Si inizierà con la Panetteria e Pasticceria CERQUIGLINI. Proseguirà anche quest’anno il ciclo di film storici ambientati a Perugia e a Monteluce in collaborazione con il cinema MELIÈS, con due proiezioni previste nei mesi di aprile e settembre. Nel mese di marzo è prevista anche la presentazione del restauro del dipinto di don Nello Palloni, il cui progetto era stato illustrato nell’incontro dello scorso 18 agosto. Facendo seguito all’incontro dello scorso ottobre sulle celebrità nei nomi delle vie del nostro quartiere, abbiamo programmato nei mesi di maggio e giugno:

-una conversazione su Francesco Moretti, da effettuarsi presso il museo Moretti- Caselli, con visita dello stesso museo.

– una conferenza su Fra’ Bevignate, benedettino ed architetto della metà del XIII secolo, progettista della Fontana Maggiore.

Seguiranno nei mesi successivi:

-una conferenza sulla figura del perugino Riccardo Schnabl Rossi a cura del giornalista e scrittore Giampietro Chiodini che ne ha ricostruito la movimentata vita e la lunga amicizia con Giacomo Puccini nel suo libro “Io sono la Belle Epoque”.

-Una mostra delle opere dei pittori cosiddetti plenaristi che dipinsero Monteluce e da Monteluce nel corso dell’Ottocento risalendo da Roma durante il grand tour, con la collaborazione del loro ricercatore il pittore Franco Passalacqua.

A dicembre verrà presentata un’iniziativa in collaborazione con l’Università dei Sapori sulla tradizione dei dolci natalizi umbri.

share-facebookshare-xshare-linkedinshare-telegramshare-whatsappicon-share
Condividi