Si ricorda che il prossimo 15 ottobre scade il termine per la presentazione della dichiarazione del terzo trimestre 2025 relativa all’imposta di soggiorno e per il conseguente versamento.
In particolare è opportuno evidenziare che dallo scorso 1° aprile 2025 l’imposta di soggiorno si applica anche nel caso di pernottamenti presso “locazioni brevi” di cui all’art. 4 del D.L. 50/2017. I relativi gestori sono pertanto tenuti all’applicazione dell’imposta ed all’esecuzione dei relativi adempimenti previsti dalla legge e dal regolamento comunale in materia, tra cui la dichiarazione trimestrale, annuale, il versamento periodico e la presentazione del conto giudiziale.
La dichiarazione trimestrale deve essere presentata con modalità esclusivamente telematica utilizzando l’applicativo disponibile al seguente indirizzo internet https://istanze.comune.perugia.it/web/home
Una volta presentata la dichiarazione sarà possibile effettuare il versamento mediante piattaforma Pago.pa.
Ulteriori informazioni sono disponibili all’indirizzo internet https://www.comune.perugia.it/servizio/imposta-di-soggiorno/#:~:text=Tempi%20e%20scadenze,30%20giugno%20dell’anno%20successivo.




