Partecipata come ogni anno la sfilata dei carri allegorici dei cinque rioni di San Sisto che si è svolta domenica 23 febbraio nel quartiere perugino. La sindaca Vittoria Ferdinandi ha portato i saluti dell’amministrazione ringraziando l’Associazione Carnevale I Rioni di San Sisto, guidata dal presidente Federico Boncio, per la passione e l’impegno con cui numerosi volontari continuano a regalare una splendida manifestazione alla città.
Presente anche l’assessore ai rapporti con le associazioni culturali, Fabrizio Croce, che ricorda il ricco programma del Carnevale di Perugia: “Invitiamo i cittadini a consultarlo per scoprire le principali proposte del territorio per vivere questi giorni all’insegna della spensieratezza e della socialità”.
Fra gli eventi di punta, sabato 1° marzo “Carnevale in centro storico”, con lo Spazio bimbi alla Loggia dei Lanari (ore 14-19), tra giochi e attività di animazione; alle 16.30 da corso Cavour (zona pedonale) a piazza Matteotti c’è anche la camminata del Bartoccio e il suo ingresso trionfale in città, seguita, alle 18, dalla premiazione della Gara di Bartocciate alla Loggia dei Lanari.
Domenica 2 marzo, invece, si replica con la sfilata dei carri a San Sisto (dalle 14); alle 16 c’è anche Carnevale Artisciolti, la parata in via della Viola e per le vie del centro storico, seguita da un concerto aperto a tutti.
Martedì 4 marzo, infine, i carri di San Sisto salgono in centro, dove stazioneranno in piazza IV Novembre (dalle 10), attendendo anche l’arrivo dei bambini delle scuole degli istituti comprensivi aderenti all’iniziativa, prima della sfilata pomeridiana in corso Vannucci (dalle 17).
Il programma è reperibile sul sito istituzionale e anche al seguente link:
https://perugiacomunica.comune.perugia.it/perugia-pronta-a-festeggiare-il-carnevale.