Nella seduta del 18 dicembre il Consiglio comunale ha approvato con 20 voti favorevoli e 9 astensioni la proposta di deliberazione n. 9759 del 20/11/2023 “Aggiornamento Piano del commercio su aree pubbliche del Comune di Perugia”.
Il piano – come illustrato dall’assessore al commercio, Clara Pastorelli – è stato aggiornato alla luce delle evoluzioni della normativa (in particolare finanziaria 2018 e legge di bilancio 2019, d.l. n. 34/2020 linee guida per il rinnovo delle concessioni di aree pubbliche) nonché delle conseguenti evoluzioni del settore (calo delle aziende attive).
L’aggiornamento del piano è basato sui seguenti principi:
-soppressione (o ridimensionamento dell’organico e/o trasferimento) dei mercati e delle fiere che hanno registrato, nel corso degli anni, un calo di domanda e di offerta;
– indizione, già a decorrere dal 2024, di nuove procedure di assegnazione dei posteggi riscontrati liberi o di nuova istituzione a nuovi operatori, nell’ottica di incrementare l’accesso stabile ai mercati e alle fiere di aziende innovative e di qualità secondo criteri di libera concorrenza;
– possibilità dell’istituzione di nuove attività mercatali – di carattere sperimentale e da sottoporre eventualmente a successiva approvazione del Consiglio ai sensi dell’art. 4 del vigente Regolamento comunale in materia – quali posteggi fuori mercato o mercati tematici, al fine di garantire comunque presidi di servizi commerciali di migliore livello qualitativo in zone a bassa concentrazione commerciale;
– diversa calendarizzazione delle fiere locali, per favorire la partecipazione degli operatori in giornate non impegnate da altre attività mercatali;
– ridefinizione planimetrica delle aree di posteggio, favorendo la concentrazione delle postazioni nelle principali aree di affluenza degli utenti e dunque la vivacità delle manifestazioni;
– sviluppo di altre forme di vendita su aree pubbliche, quali manifestazioni fieristiche o fiere promozionali ad iniziativa privata, con il coinvolgimento di operatori ed associazioni di produttori nella prospettiva dell’introduzione di elementi di qualità ed innovazione merceologica;
– rafforzamento delle attività già intraprese dall’amministrazione per la comunicazione degli eventi commerciali su area pubblica.
Aperta la discussione, la consigliera Cristiana Casaioli (Progetto Perugia) ha rimarcato che i piani sono documenti importanti perché esplicano la visione che l’amministrazione ha di un dato settore; per questo hanno un orizzonte temporale almeno medio e sono resi più coerenti da aggiornamenti periodici. Casaioli ha detto di condividere il tentativo di innalzare il livello qualitativo sia delle fiere, legate a specifici eventi, sia dei mercati. La riorganizzazione prospettata, a suo avviso, è quindi positiva.