Riceviamo e pubblichiamo:
“PREMESSO CHE:
Il Mercato Coperto è una struttura di proprietà del Comune di Perugia risalente al 1932, mercato della città, punto di riferimento commerciale ma anche sociale, situato nell’acropoli;
La storica struttura in piazza Matteotti, dopo quasi un secolo di vita e di attività, necessitava di interventi di ristrutturazione, e così, nell’aprile del 2016, gli operatori commerciali rimasti vennero spostati nei container in piazza del circo, all’ombra del muraglione della Rocca Paolina. Una soluzione in teoria temporanea, durata alla fine più di cinque anni;
EVIDENZIATO CHE:
Nel 2018 il Comune di Perugia pubblica l’avviso pubblico per individuare il gestore della struttura, nove anni più nove a un canone minimo di 176 mila euro (base d’asta), e altri vincoli, per fare del Mercato Coperto un hub enogastronomico di eccellenze locali (macelleria, pescheria e ortofrutta);
Nel bando viene specificato che il gestore dovrà farsi carico dei lavori di completamento dell’immobile, che verranno scomputati dal canone per i primi 9 anni, oltre ai lavori di allestimento;
Nel 2019, con determina dirigenziale, il Comune di Perugia aggiudica in via definitiva la gestione della struttura ad una cordata di imprenditori locali (Ats), che si impegna ad onorare il canone concessorio annuo di 176 mila euro più Iva, ridotto del 30% per i primi tre anni;
VALUTATO CHE:
Sulla struttura sono state investite importanti risorse: 4,8 milioni da parte della Regione Umbria e 1,3 da parte della Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia, destinate ad una serie di lavori di rifunzionalizzazione e messa in sicurezza. Altre risorse sono invece previste, come specificato sopra, per il completamento dell’opera, in capo al gestore;
CONSIDERATO CHE:
Il nuovo Mercato Coperto sarà una piattaforma per la promozione di prodotti della regione e soprattutto un luogo dove troveranno opportunità i giovani imprenditori del settore agroalimentare, che ospiterà attività di macelleria, pescheria e ortofrutta, e che coinvolgerà diversi produttori e marchi locali dell’agrifood umbro;
Oltre alla sua nuova dimensione di hub agroalimentare, si affiancheranno spazi per formazione e divulgazione culturale su temi dedicati all’enogastronomia, con particolare attenzione ai temi identitari della città, quali ad esempio il cioccolato;
VISTO CHE:
I ritardi che si sono accumulati nel tempo nella realizzazione della riqualificazione del Mercato Coperto potrebbero creare una difficoltà nella gestione dello spazio, soprattutto a seguito dell’aumento dei prezzi che si è determinato in questi anni;
POSTO CHE:
Questa è un’occasione importante per fare della struttura di 3000 mq che affaccia sul Pincetto un hub enogastronomico e un polo di attrazione turistica e innovazione nel cuore della città, che non va assolutamente persa;
SI INTERROGA IL SINDACO E LA GIUNTA:
Sulla situazione attuale, le condizioni, le tempistiche che riguardano questa importante struttura cittadina;
Sulle intenzioni del Comune di Perugia, proprietario dell’immobile, per sostenere la proposta avanzata dal nuovo gestore, al fine anche di una rinascita e di un rilancio della storica struttura dell’acropoli perugina”.