La consigliera Morbello, nel presentare l’interrogazione in oggetto, ha ricordato come la giunta comunale, nel marzo 2021 abbia deciso l’interruzione degli incentivi per le auto ibride, compreso il parcheggio nelle strisce blu, a partire dal 1 aprile, a causa del loro apporto parziale alla sostenibilità ambientale. “Vista comunque l’importanza di tutelate l’ambiente e la maggiore sensibilità al riguardo, -ha spiegato Morbello- molti cittadini hanno acquistato auto ibride, anche in virtù dei vantaggi esistenti. Vorrei sapere, anche alla luce delle loro proteste, se la giunta intende rivedere questa scelta, e quanti mezzi del comune sono ibridi o elettrici e, infine se è consentito l’accesso in centro ai mezzi del comune ibridi.”
L’assessore Merli ha, quindi, precisato che alla base della decisione della giunta è stata fatta un’attenta valutazione rispetto alla fruizione delle agevolazioni previste dal manifesto per la mobilità elettrica. “Quando tale manifesto fu firmato e, di conseguenza, furono previste le agevolazioni relative alla gratuità delle strisce blu e all’accesso alla Ztl, -ha spiegato- i permessi erano poco più di 60 per le auto ibride, mentre non c’erano richieste di permessi per le auto full electric. Successivamente, dall’analisi fatta, è emerso che i permessi richiesti erano circa 1000 per le prime e 55 per le seconde. Sebbene siamo consapevoli dell’importanza di incentivare la mobilità sostenibile, -ha aggiunto- è anche necessario fare i conti con il ristretto numero di parcheggi della nostra città, soprattutto nell’acropoli. Le agevolazioni in questione, di fatto, congestionano la possibilità di parcheggio sulle strisce blu, anche in considerazione del fatto che molti possessori di auto ibride le utilizzano in forma di lunga sosta, generando una impossibilità di parcheggio per le auto a motore termico. Eccetto che nelle grandi città metropolitane, -ha concluso l’assessore- dove un uso massiccio dei mezzi pubblici ha reso più facile il mantenimento delle agevolazioni, dobbiamo sottolineare che nelle città analoghe a Perugia le stesse sono state revocate per motivi analoghi.” Relativamente al parco macchine, l’assessore ha quindi aggiunto che al momento esso comprende 3 auto elettriche, di cui 2 ibride, che non hanno accesso alla ztl in quanto tali ma perché considerate mezzi di interesse pubblico.
Morbello in replica ha invitato l’amministrazione a modificare la delibera prevedendo il blocco delle agevolazioni sono per le auto ibride di nuova immatricolazione, confermandole invece per chi aveva già il permesso.