Nella seduta del 2 maggio del Consiglio comunale, con 29 voti a favore, sono state approvate le modifiche allo statuto della Fondazione Teatro Stabile dell’Umbria. La Fondazione – come spiegato dall’assessore al bilancio Bertinelli – ha segnalato la necessità di adeguare gli articoli 10 (rubricato “Assemblea – Compiti”) e 12 (rubricato “Consiglio di Amministrazione – Composizione – Durata – Funzionamento”) dello statuto vigente alle prescrizioni dell’art. 6, comma 5, del D. L. n. 78/2010, convertito con legge n. 122/2010, in base al quale il numero dei componenti degli organi di amministrazione degli enti pubblici, anche economici, e degli organismi pubblici, anche con personalità giuridica di diritto privato sia non superiore a cinque (in base allo statuto vigente il numero dei membri del Consiglio di Amministrazione della Fondazione è pari a sei).
La modifica dell’articolo 10 prevede quindi di stabilire al punto a):
nominare i cinque membri (prima erano sei) del Consiglio di Amministrazione, di cui quattro (prima erano cinque) su designazione congiunta degli Enti fondatori e assimilati ed uno su designazione della Regione.
Questa la modifica dell’articolo 12, comma 2:
“2. Il Consiglio di Amministrazione è composto di cinque membri (prima sei), di cui quattro (prima cinque) nominati dall’Assemblea su designazione congiunta degli Enti fondatori e assimilati ed uno su designazione della Regione”.