Nicola Volpi (FdI) ha illustrato un’interrogazione per avere chiarimenti sulla situazione di via Gaetano Donizetti, nel quartiere San Sisto, in relazione ai lavori per il Metrobus Perugia.
Ricorda il consigliere che lungo la strada insistono una casa funeraria e diverse attività commerciali che stanno subendo disagi legati alla circolazione difficoltosa. Alcuni residenti e operatori commerciali, inoltre, hanno espresso preoccupazione per l’eventualità di una chiusura totale della via, temendo ripercussioni anche dopo il termine dei lavori.
L’interrogazione chiede quindi informazioni sullo stato di avanzamento dei lavori, sulla veridicità della notizia di una chiusura totale e sulle eventuali soluzioni per limitare i disagi. Infine, Volpi domanda se, al completamento del progetto, via Donizetti sarà soggetta a modifiche permanenti della circolazione stradale.
***
A fare il punto è stato l’assessore alla mobilità Pierluigi Vossi. Quanto alla cantierizzazione di via Donizetti, ha riferito che nel luglio 2024 è stata disposta la modifica della progettualità funzionale a salvaguardare il filare di mandorli presente in zona; altre modifiche sono state introdotte per problematiche emerse in relazione ai sottoservizi. Il doppio senso lungo la via è stato ripristinato per un periodo e ora si è tornati al senso unico perché i lavori si stanno concentrando dall’altra parte della carreggiata. I lavori sono temporaneamente fermi per consentire anche quelli svolti da un condominio. Al termine dell’intervento, il doppio senso sarà ripristinato.