Insediata la consulta dei genitori dei servizi educativi
Capodanno, ecco la grande festa in piazza a Perugia
Viale San Sisto: “la memoria corta non aiuta la città”
Insediata la consulta dei genitori dei servizi educativi
Capodanno, ecco la grande festa in piazza a Perugia
Viale San Sisto: “la memoria corta non aiuta la città”

Perugia torna ad ospitare nella notte di Capodanno un grande evento di piazza. Ciò è possibile grazie allo sforzo dell’Amministrazione comunale, ma anche con il fondamentale supporto della Regione Umbria, che ha inserito la manifestazione all’interno del programma “Natale in Umbria” promosso in tutto il territorio nazionale.
L’evento, organizzato in collaborazione con l’associazione Moon in June, sarà diviso in due momenti.
Prima e dopo il concerto dal vivo, a partire dalle 21.30, il palco di piazza IV Novembre e l’intera area saranno animati da Radio Subasio Disco Club con Gloria Gallo, Ignazio Failla e Davide Berton, che scandiranno anche il countdown di mezzanotte.
Nella parte centrale della serata, dedicata allo spettacolo dal vivo, alle ore 22 sul palco salirà la prestigiosa Amy Winehouse Band: direttamente da Londra, il direttore musicale Dale Davis e una band di 9 elementi, che negli anni hanno accompagnato la breve ma incredibile parabola artistica della sfortunata artista britannica, daranno vita a uno show molto coinvolgente che ripercorrerà, anche con l’aiuto di immagini proiettate su maxischermo, le principali tappe della carriera dell’artista, che sul palco avrà le sembianze della talentuosa vocalist Bronte Shande.
A completare il quadro, spazio anche a un’area di decompressione musicale presso l’edicola in vetro di via Mazzini, dove Dj Steve e Renato the voice intratterranno il pubblico con una selezione ad hoc per scandire la mezzanotte e i momenti successivi.
Per l’occasione e in continuità con gli anni passati, il servizio Minimetrò sarà prolungato fino alle 2.30 per decongestionare le aree più vicine al centro storico e facilitare afflusso e deflusso di pubblico nel corso della notte.
Il programma della notte di Capodanno in centro è stato presentato questa mattina nella sala Rossa del palazzo dei Priori dall’assessore allo spettacolo dal vivo Fabrizio Croce e da Patrizia Marcagnani, direttrice artisica di Moon in June.
“Abbiamo scelto di lavorare in partnership con molti soggetti anche per la grande festa di fine anno – ha detto l’assessore Croce -. Sarà dunque un ‘Capodanno insieme’, continuando a sviluppare la linea che abbiamo seguito per il periodo natalizio e che ci sta dando riscontri positivi. Mi sento di ringraziare innanzitutto la Regione, che ha scelto di investire molto sul Natale in Umbria, tutti i soggetti che stanno contribuendo a rendere ricchi e belli questi giorni, come il Consorzio Perugia in Centro, la Città del cioccolato e la Galleria nazionale dell’Umbria, e ora anche Moon in June e Radio Subasio, che creerà l’attesa per il momento del concerto e accompagnerà la città al countdown e fino alla chiusura della serata prevista per le 1.45”. A rendere particolarmente ricco e vario il Capodanno perugino “ci saranno, oltre all’evento in piazza, “tante iniziative di qualità, come quelle proposte dal Teatro stabile dell’Umbria con l’Amleto di Filippo Timi, dall’auditorium San Francesco al Prato con ‘Canzoni per l’anno che verrà’ e dalla Città del cioccolato con il suo primo Chocod’anno”. L’assessore ha invitato a “godere della serata di festa scegliendo di arrivare in minimetrò (ultima corsa alle 2.30) o fruendo dei parcheggi a corona”.
“L’amministrazione comunale – ha continuato – sta finendo di mettere a punto con Questura, Prefettura, Polizia locale e Gesenu tutti i dettagli per far sì che la serata sia vissuta nel migliore dei modi. In particolare, si stanno predisponendo segnaletica e controlli per ridurre al minimo la circolazione di contenitori in vetro, particolarmente nell’area interessata dallo spettacolo, dove saranno piazzati anche veicoli anti-terrorismo. La mezzanotte potrà essere festeggiata anche in altri punti, come in via Mazzini, per evitare eccessivi assembramenti in piazza IV Novembre che, comunque, non sarà transennata, confermando la scelta già fatta per Umbria Jazz”. Confermata altresì la scelta dell’anno passato di non proporre spettacoli pirotecnici.
Anche Patrizia Marcagnani ha espresso “soddisfazione per la collaborazione con il Comune di Perugia, con cui abbiamo condiviso la parte artistica. Siamo convinti che la band originale di Amy Winehouse, con una cantante che è un’artista molto talentuosa, potrà regalare alla città uno spettacolo di grande qualità”.
Radio Subasio è radio ufficiale dell’evento.









