Bacino di Santa Margherita: in corso i lavori su via Piantarose e via del Laberinto

Zuccherini: opere importanti per completare l’intervento generale

date
05 dicembre 2025
- Redazione
share-facebookshare-xshare-linkedinshare-telegramshare-whatsappicon-share
Condividi

Sono in corso di svolgimento – comunica l’assessore ai lavori pubblici Francesco Zuccherini – gli interventi di straordinaria manutenzione in via Piantarose e via del Laberinto.

Nel dettaglio di tratta di:

-opere da fabbro per il ripristino della scala in ferro di via Piantarose;

– opere in muratura e da fabbro in via del Laberinto, in un’area precedentemente di proprietà della Provincia di Perugia e recentemente acquisita dal Comune di Perugia.

In precedenza la scala di via Piantarose presentava condizioni di degrado e corrosione sia nelle parti calpestabili sia nelle mensole. Sono stati rimossi e sostituiti gli elementi deteriorati, con integrazioni finalizzate all’adeguamento delle altezze dei parapetti.

Il percorso pedonale di via del Laberinto presentava invece numerosi gradini in muratura lesionati, che potevano costituire un pericolo di inciampo. Le superfici sono state livellate e rasate e i corrimano sono stati adeguati.

La scala di via Piantarose sarà riaperta al pubblico martedì 9 dicembre, mentre in via del Laberinto i lavori termineranno entro lunedì 15 dicembre.

“Si tratta di un importante intervento – commenta l’assessore Zuccherini – non realizzato durante i lavori di bonifica del Bacino di Santa Margherita effettuati alcuni anni fa, che rappresenta il completamento dei percorsi funzionali per raggiungere il centro storico da via Ripa di Meana e da viale San Domenico. Abbiamo voluto riservare attenzione a quest’area per poter concludere in via definitiva l’intervento generale che ha riguardato la zona, nonché per garantire alla mobilità pedonale massima sicurezza

share-facebookshare-xshare-linkedinshare-telegramshare-whatsappicon-share
Condividi