Attività culturali gratuite per studenti delle scuole cittadine all’insegna dell’inclusione
Da sabato 30 novembre fino al 28 dicembre è possibile iscriversi alle iniziative del progetto “Connessioni culturali. Bellezza generativa”, dedicate a minori da 3 a 17 anni
Andare insieme a teatro, nei musei o in altri spazi di cultura e divertimento per vivere esperienze significative in termini di socializzazione, inclusione, amicizia e crescita personale. E’ quanto propone il ricco programma di eventi, totalmente gratuiti e accessibili, rivolti alle alunne e agli alunni dai tre ai 17 anni delle scuole del territorio comunale, in particolar modo a coloro che si trovano in una condizione di disabilità, promosso dal Comune di Perugia in collaborazione con le cooperative Borgorete e Polis. Una serie di attività culturali, che spaziano dai tour alla scoperta di Perugia e del castello di Castagnola, agli spettacoli teatrali e alla “cena con delitto”, nella consapevolezza di quanto la fruizione del patrimonio storico, artistico e culturale sia un elemento determinante per il benessere dei giovani, capace di stimolare gli apprendimenti, promuovere l’inclusione sociale e sviluppare una cittadinanza attiva e consapevole.
Le attività culturali illustrate oggi a Palazzo dei Priori, alla presenza dell’assessora all’istruzione Francesca Tizi, della dirigente dell’unità operativa Servizi educativi e scolastici Ilenia Filippetti con la referente del progetto Lorenza Cipriani e dei referenti del RTI Borgorete-Polis, Simona Bruno e Luca Verdolini, rientrano nel progetto “Connessione culturali. Bellezza generativa”, intervento finanziato dal Fondo per le politiche della famiglia della Presidenza del Consiglio dei Ministri. La finalità è favorire l’inclusione dei minori con disabilità attraverso iniziative socio-educative, ludiche e ricreative che consentano l’incontro tra pari, con o senza disabilità, all’interno di contesti culturali e al di fuori degli spazi e dell’orario scolastici.
Le attività iniziano sabato 30 novembre e sono concentrate nel periodo delle festività natalizie (ultimo evento il 28 dicembre), con l’obiettivo di avvicinare i minori all’arte, in particolar modo alla musica, ma anche alle arti visive, attraverso l’accesso a musei, mostre, cinema, teatri e dimore storiche.
Ciò sul presupposto che l’incontro con la bellezza dell’arte possa costituire una esperienza capace di estendere il potenziale degli individui dal punto di vista emozionale, cognitivo e comportamentale, contrastando la povertà educativa e migliorando le condizioni di vita. La condivisione di nuove attività con il gruppo degli amici e compagni può inoltre essere l’occasione per sviluppare capacità sociali, relazionali e comunicative.
Gli studenti saranno accompagnati dalle educatrici e dagli educatori del RTI Borgorete-Polis in servizio presso le scuole del Comune di Perugia. Garantita anche la presenza di una educatrice o di un educatore per ciascun partecipante con disabilità. Il servizio di trasporto sarà effettuato con bus dotati di pedana. Eventi totalmente gratuiti (assicurazione, biglietti di ingresso, guide e pasti compresi).
L’assessora Tizi ha parlato di “una iniziativa straordinaria che conferma l’impegno del Comune di Perugia nel promuovere anche attraverso la cultura l’inclusione e la valorizzazione di ogni bambino e ragazzo del nostro territorio”. “Ai ragazzi – ha proseguito Tizi – saranno offerte occasioni per vivere momenti di scoperta e apprendimento insieme ai compagni, superando barriere fisiche, sociali e culturali. Il cuore di questa iniziativa è la valorizzazione dell’incontro tra pari. Bambini e ragazzi con disabilità parteciperanno fianco a fianco ai propri compagni, condividendo esperienze in un contesto ludico e culturale che incoraggia l’amicizia e la solidarietà. Saranno accompagnati dagli educatori scolastici che già conoscono, garantendo continuità relazionale e un ambiente accogliente e familiare”. Progetti come questo, secondo l’assessora, dimostrano che “il Comune di Perugia crede fortemente in un modello educativo che considera le differenze non come ostacoli, ma come risorse. Siamo altresì convinti che l’inclusione possa diventare un elemento trasformativo per tutta la comunità”.
I referenti dell’RTI Borgorete-Polis hanno sottolineato che “il progetto consente ai ragazzi di decidere liberamente se passare del tempo con i loro compagni in contesti extrascolastici scegliendo tra tante attività. Alcune si sviluppano per un giorno intero, come sabato 30 novembre, quando è prevista una visita guidata al teatro Morlacchi a cura di TSU e Giacomo Luzietti che proseguirà con la visita alla Casa Museo Palazzo Sorbello, attività interattive, pranzo, visita guidata Perugia Sotterranea e un altro laboratorio interattivo e un momento conviviale prima dei saluti”. Sempre sabato 30 novembre alle 17 c’è lo spettacolo “La mucca Clementina” nella sala Trevisani Ponte Pattoli (a cura di Associazione Futuro Ponte APS).
Per tutti i partecipanti t-shirt omaggio con il logo del progetto.
Informazioni e prenotazioni: tel. 3311356673 dal lunedì al sabato dalle 15 alle 18, connessioniculturali@borgorete.it. Tutto il programma è sul sito www.borgorete.it dove si può scaricare anche il modulo per l’iscrizione.