Secondo appuntamento con “INCONTRI SU CARTA”, la serie di incontri organizzati dal Teatro Stabile dell’Umbria in collaborazione con le librerie indipendenti di Perugia POPUP, Paradiso 518 e Mannaggia – Libri da un altro mondo per incontrare gli autori, i registi e gli attori legati al TSU e alla Stagione del Teatro Morlacchi, questa volta in veste di scrittori; un’occasione per presentare i loro testi, esplorando la parola come spazio di incontro.
Mercoledì 29 gennaio alle 18.30 presso la libreria Paradiso 518 (Corso Cavour n. 9) Antonio Latella, il regista e drammaturgo che ha cambiato il teatro italiano, presenterà il suo primo romanzo “Incanto” (ed. Il Saggiatore), in dialogo con la dramaturg Linda Dalisi.
“Incanto” è la storia di una voce che non riesce a parlare né a farsi capire; è il racconto di un cuore che batte all’impazzata contro l’orrore del mondo; è una nuova vita per Dorothy del Mago di Oz, che attraversa lo spazio e il tempo e parla dell’innocenza del genere umano.
Regista di alcune tra le più importanti e significative produzioni del TSU, più volte vincitore del premio Ubu, nonché direttore del Festival internazionale del teatro della Biennale di Venezia, con le sue riscritture dei grandi classici Latella ha offerto al pubblico un nuovo modo di abitare la letteratura. Ora, con “Incanto”, ha deciso di intraprendere una nuova sfida: scrivere un romanzo che abbia lo spirito di una pièce teatrale, con le strutture, il ritmo e la rielaborazione sulla scena delle molteplici forme che può assumere lo spettacolo tragicomico della vita.
In questa inedita formula letteraria, Latella si misura direttamente con la grande letteratura che per anni ha reinventato per il teatro. Se ne fa autore, diventando demiurgo di un universo da cui non è possibile ritornare salvi.
***
La Stagione 24/25 del Teatro Morlacchi di Perugia ospita lo spettacolo Antonio e Cleopatra di William Shakespeare diretto da Valter Malosti. Un’opera raramente rappresentata in Italia, ma tra le vette poetiche del corpus drammatico dell’autore, un’occasione per il pubblico e gli appassionati di confrontarsi con un capolavoro sconosciuto ai più, anche grazie alla nuova traduzione italiana in versi di Nadia Fusini e Valter Malosti.
Lo spettacolo sarà in scena da mercoledì 29 gennaio a domenica 2 febbraio (mercoledì ore 20.45, giovedì ore 19.30, venerdì ore 20.45, sabato ore 18, domenica ore 17).
Nei panni dei due protagonisti, lo stesso Malosti e Anna Della Rosa, già finalista ai Premi Ubu 2021 come miglior attrice per la sua interpretazione della regina d’Egitto in Cleopatràs, il primo dei Tre lai di Giovanni Testori. Con loro, un ampio cast che vede insieme attrici e attori affermati e giovani talenti: Danilo Nigrelli, Dario Battaglia, Massimo Verdastro, Paolo Giangrasso, Noemi Grasso, Ivan Graziano, Dario Guidi, Flavio Pieralice, Gabriele Rametta, Carla Vukmirovic.