Garantire a tutte e tutti il diritto di voto senza ostacoli. È questo l’obiettivo dell’ordine del giorno depositato dal consigliere comunale Federico Maria Phellas (Pd) per chiedere lo spostamento delle sezioni elettorali 4, 5, 16, 17 e 18 dalla scuola secondaria di primo grado Ugo Foscolo alla scuola primaria Primo Ciabatti. E’ quanto rende noto lo stesso Phellas con una sua nota.
“L’attuale sede – dice il consigliere – presenta criticità di accesso per le persone con disabilità, gli anziani e chiunque abbia difficoltà motorie, a causa dell’assenza di un parcheggio adeguato e della collocazione dei seggi in piani difficilmente raggiungibili. Inoltre, nelle ultime tornate elettorali molti cittadini del quartiere hanno segnalato queste difficoltà, chiedendo una soluzione per garantire un accesso più agevole al voto. Di contro, la scuola Primo Ciabatti, riqualificata e riaperta nel settembre 2023 dopo un intervento di adeguamento sismico ed efficientamento energetico, offre spazi più accessibili e funzionali per ospitare le operazioni di voto”.
L’ordine del giorno impegna sindaca e giunta “a predisporre le verifiche tecniche necessarie per valutare la compatibilità della nuova sede, avviare il dialogo con Prefettura e uffici elettorali per il trasferimento e garantire una comunicazione chiara ai cittadini coinvolti”.
“Obiettivo di lungo periodo – conclude Phellas – è una revisione complessiva delle sedi elettorali, affinché siano sempre collocate in luoghi pienamente accessibili a tutte le persone, senza discriminazioni legate a barriere architettoniche”.