Il Consiglio ha approvato con 24 voti a favore e 4 astenuti (Cagnoli, Casaccia, Fioroni e Tizi) le modifiche degli articoli 12, 16, 17, 59 del Regolamento del Consiglio Comunale, illustrate dal presidente della I commissione Michele Nannarone e dal vice presidente Nicola Paciotti.
-Art. 12 segreteria del Consiglio Comunale:
Le modifiche riguardano la cancellazione di alcuni parti nei commi 1 e 3 e la riscrittura del comma 3 che così recita: “La Presidenza del Consiglio ed i gruppi consiliari sono dotati di una propria Segreteria. Il personale addetto alle singole Segreterie è scelto, su indicazione del Presidente del Consiglio Comunale o del Capogruppo interessato, fra i dipendenti dell’area degli operatori esperti o dell’area degli istruttori che svolgono mansioni di carattere amministrativo – contabile. Il Presidente del Consiglio Comunale e i Capigruppo potranno richiedere l’assegnazione di personale dell’area degli operatori esperti o dell’area degli istruttori che svolgono mansioni di carattere amministrativo – contabile assunto a tempo determinato, tramite l’utilizzo delle graduatorie vigenti, secondo l’ordine di posizione e nel rispetto della normativa vigente”.
Nel comma 4 si aggiunge il seguente periodo: “Fermo restando il diritto di ogni Gruppo Consiliare alla dotazione di una propria segreteria, le scelte del personale avverranno a partire dal Gruppo più consistente, cui seguiranno gli altri in ordine decrescente. A parità di consistenza avrà la precedenza il Gruppo con più voti conseguiti. All’esito delle predette scelte conseguiranno le relative assegnazioni ai gruppi consiliari”.
Nel comma 5 inoltre: “Gli addetti alle Segreterie fanno parte, quanto alla dotazione organica, della Segreteria del Consiglio e sono assegnati funzionalmente, per l’esercizio della propria attività lavorativa, presso i gruppi di appartenenza e presso la Presidenza del Consiglio Comunale”.
Art. 16 segreteria dei gruppi consiliari
Riscritte le consistenze degli assistenti dei gruppi nel seguente modo:
Presidente del Consiglio Comunale: 1 segretario a tempo pieno (invariato);
- Gruppo da uno a due Consiglieri: 1 segretario a tempo parziale 18 ore (in precedenza era a tempo pieno);
- Gruppo da tre a cinque (prima era da tre a sei) Consiglieri: 1 segretario a tempo pieno (prima era uno a tempo pieno ed 1 a tempo parziale)
- Gruppo sei Consiglieri ed oltre (prima era da sette a 10): 1 segretario a tempo pieno ed 1 a tempo parziale (prima erano due a tempo pieno)
Abrogata la fattispecie e) che così recitava Gruppo da undici Consiglieri ed oltre: 3 segretari a tempo pieno in quanto assorbita nel punto precedente.
-Abrogato l’articolo 17 (assistenti dei gruppi consiliari).
-Infine è stato modificato l’articolo 59 avente ad oggetto “mozioni ed ordini del giorno).
La procedura relativa alla discussione delle mozioni ed odg urgenti (comma 3) è stata così riscritta: “Qualora il Consigliere proponente, nel presentare al Presidente del Consiglio Comunale una mozione o un ordine del giorno, ne chieda l’urgente trattazione, quest’ultimo autorizza all’inizio della seduta immediatamente successiva alla richiesta il Consigliere ad argomentare in aula, per non più di cinque minuti l’urgenza. Il Presidente mette in votazione la richiesta. Se la richiesta è accolta con almeno il voto dei 2/3 dei Consiglieri assegnati, la mozione o l’ordine del giorno viene messo in discussione nella seduta immediatamente successiva a quella della votazione medesima”.