Ya Babà: la mostra ad Umbrò dal 22 novembre

Le opere di Aly Babà Faye

date
18 novembre 2025
- Redazione
share-facebookshare-xshare-linkedinshare-telegramshare-whatsappicon-share
Condividi

Umbrò ospita, dal 22 novembre all’8 dicembre la mostra dal titolo “Ya Babà”.

Si tratta della prima esposizione dopo la morte dell’artista sindacalista umbro d’adozione Aly Babà Faye che ha fuso pittura e scultura.

Sabato 22 novembre alle 10 è prevista la presentazione dell’autobiografia postuma Italia mia, il racconto del mutamento sociale da un protagonista venuto da lontano oltre che l’inaugurazione della mostra. Sarà presente il vicesindaco Marco Pierini.

L’esposizione raccoglie alcune le opere più significative di Faye, tra cui Occhio, Arborescenza, Il vaso di Pandora, Psiche, Totem, La sposa berbera e Grido d’allarme di Madre Natura. Un viaggio che ripercorre il legame profondo tra arte e impegno civile.

Ya Babà rappresenta anche un ritorno simbolico a Perugia, la città che accolse l’artista e dove iniziò il suo percorso umano e culturale. Dopo la tappa umbra, la mostra sarà ospitata a Roma nei primi mesi del 2026. L’iniziativa si inserisce nel solco di una riflessione più ampia sull’eredità umana e creativa di Aly Baba Faye, la cui vita ha intrecciato impegno sindacale, pensiero critico e ricerca estetica.

share-facebookshare-xshare-linkedinshare-telegramshare-whatsappicon-share
Condividi