Anche Perugia al meeting delle città aderenti alla Carta per l’integrazione

A Napoli si è svolto City to City Visit 2025, evento promosso a Napoli dall’Agenzia Onu per i rifugiati

date
21 novembre 2025
- Redazione
share-facebookshare-xshare-linkedinshare-telegramshare-whatsappicon-share
Condividi

Anche il Comune di Perugia ha partecipato a City to City Visit 2025, evento promosso a Napoli dall’Agenzia Onu per i rifugiati (Unhcr Italia). A darne notizia è la consigliera comunale Lucia Maddoli, che vi ha preso parte in rappresentanza dell’amministrazione.

 

“All’incontro – dice Maddoli – erano presenti i Comuni firmatari della Carta per l’integrazione, tra cui Milano, Roma, Torino, Bologna, Palermo, Ferrara e la città ospitante Napoli. Perugia ha aderito alla Carta su proposta dell’assessora Costanza Spera, che ringrazio. Il meeting è stato un’occasione per parlare dei tanti problemi che ostacolano l’esercizio dei diritti e i percorsi di integrazione dei rifugiati e richiedenti asilo e delle possibili soluzioni”.

 

Secondo la consigliera, “dal confronto è emersa con chiarezza la necessità di rafforzare e rendere in qualche modo strutturale il dialogo e la collaborazione tra i comuni, le diverse istituzioni coinvolte nei processi di integrazione, in primis questure e prefetture, e le organizzazioni del terzo settore”.

share-facebookshare-xshare-linkedinshare-telegramshare-whatsappicon-share
Condividi