Ponte San Giovanni: il punto sugli interventi in atto e programmati

L’assessore Zuccherini: si lavora su infrastrutture e strade

date
21 novembre 2025
- Redazione
share-facebookshare-xshare-linkedinshare-telegramshare-whatsappicon-share
Condividi

“A Ponte San Giovanni- spiega l’assessore ai lavori pubblici Francesco Zuccherini – sono in corso di svolgimento alcuni interventi di particolare rilievo per il territorio. Ciò riguarda, innanzitutto, le opere legate al pnrr, che sono progressivamente in via di conclusione: faccio riferimento, in particolare, alla realizzazione del cosiddetto “asse della centralità” lungo via Cestellini, alla sistemazione del CVA, compresa la parte esterna e l’ex spazio giovani, e degli attraversamenti luminosi, per pedoni e biciclette, in via Manzoni per raggiungere in sicurezza la stazione ferroviaria. Senza dimenticare la riqualificazione degli immobili ex Palazzetti ad opera di Ater con il contributo del Comune di Perugia”.

Ma, oltre a tale filone, i lavori su Ponte San Giovanni stanno interessando anche la riqualificazione e manutenzione stradale: in questo ambito non si sta intervenendo solo tramite il rifacimento di manti stradali singoli, ma con un’azione di complessiva riqualificazione urbana del territorio ponteggiano.

E’ già partita, innanzitutto, la riqualificazione sia di via Quintina che di via della Scuola, e sono in corso di sistemazione via Fiorita e via della Spiga; nei prossimi giorni partirà il cantiere di via Pontevecchio dove si lavorerà anche per realizzare un attraversamento pedonale luminoso con piattaforma rialzata per garantire la sicurezza soprattutto dei pedoni. A dicembre è previsto l’avvio della riqualificazione di tutto il manto stradale, anche con lavorazioni profonde, su via Bixio; si proseguirà poi con la sistemazione, nell’ambito del Pinqua, della rotatoria di via Manzoni sia nella parte a monte che a valle.

Toccherà quindi all’intervento di valorizzazione delle due rotatorie poste ai due lati del ponte di legno per poi procedere al rifacimento del manto stradale nella parte restante di via Manzoni, nel tratto ricompreso tra la rotatoria Persichini fino all’incrocio che conduce alla E45, via del Pastificio e via Tevere. A seguire verrà rifatta la pavimentazione di via Catanelli con annessa progettazione dell’intervento volto alla riapertura del parcheggio, ormai chiuso da diversi mesi. Verrà rifatto anche il sottopassaggio di via Pieve di Campo.

“Insomma stiamo parlando di una serie di interventi – conclude Zuccherini – che nei prossimi mesi porteranno ad una rigenerazione urbana di Ponte San Giovanni sia sotto il profilo infrastrutturale e delle opere pubbliche che sotto il profilo delle opere stradali per la mobilità carrabile e pedonale”.

 

share-facebookshare-xshare-linkedinshare-telegramshare-whatsappicon-share
Condividi