Capodanno 2026: i provvedimenti sulla sicurezza
Unisoni da 20 anni: il concerto il 4 gennaio a San Pietro
Capodanno 2026: i provvedimenti sulla sicurezza
Unisoni da 20 anni: il concerto il 4 gennaio a San Pietro
Il ministro per la Pubblica Amministrazione, sen. Paolo Zangrillo, ha firmato il decreto di approvazione delle linee guida per il Piano Integrato di Attività e Organizzazione (PIAO) e dei relativi manuali operativi, destinati a ministeri, regioni, comuni e province.
I documenti, elaborati dall’Osservatorio nazionale del lavoro pubblico, sono il risultato di un approfondito lavoro basato su un approccio partecipato ed evidence-based, sviluppato attraverso attività di analisi e monitoraggio dei PIAO adottati, incontri e laboratori con le amministrazioni coinvolte. L’obiettivo è supportare gli enti nel superamento delle criticità emerse nella prima fase di attuazione dello strumento, rafforzandone l’efficacia come leva di programmazione integrata.
All’interno del manuale operativo dedicato ai Comuni, il PIAO del Comune di Perugia è richiamato come best practice nazionale. In particolare, alle pagine 5 e 26 sono riportate due immagini tratte dal documento perugino: un esempio di architettura programmatica, che evidenzia la coerenza tra indirizzi strategici, obiettivi e strumenti di programmazione, e un’esemplificazione della Mappa del Valore Pubblico, quale strumento di sintesi tra politiche, performance e impatti per la comunità.
Il PIAO del Comune di Perugia si caratterizza per una chiara integrazione tra pianificazione strategica, programmazione operativa e misurazione dei risultati, con un forte orientamento al Valore Pubblico, alla semplificazione dei processi e alla valorizzazione delle risorse umane, ponendosi come riferimento metodologico per altre amministrazioni locali.
Accanto alle linee guida, sono stati predisposti quattro manuali operativi, differenziati per tipologia di amministrazione: ministeri e amministrazioni centrali, regioni, città metropolitane e comuni, province. I manuali forniscono indicazioni operative per la redazione del PIAO e per la predisposizione di un report integrato di monitoraggio, adottando una struttura coerente con il DM 30 giugno 2022, n. 132, così da consentire una predisposizione guidata del documento.
“Sono molto soddisfatto – dichiara il direttore generale Roberto Gerardi, che ha predisposto il PIAO del Comune di Perugia – che il lavoro costante e la collaborazione di questo ente che ha lavorato insieme, dirigenti e personale del Comune, venga citato e portato ad esempio dal ministero, così come avvenuto anche nel PIAO che ho seguito per la provincia di Lucca e nel manuale dedicato alle province”.
Anche la sindaca Vittoria Ferdinandi ha commentato che “l’aver citato il PIAO del Comune di Perugia come best practice a livello nazionale rappresenta un risultato di grande rilievo per la nostra amministrazione e per la città. È la conferma della qualità del percorso intrapreso, fondato su una visione strategica chiara, sulla capacità di integrare programmazione, organizzazione e valutazione dei risultati, e su un costante orientamento al valore pubblico. Un risultato che testimonia l’impegno dell’ente nel rafforzare l’efficacia dell’azione amministrativa, nell’innovazione dei processi e nella valorizzazione delle competenze interne, in coerenza con gli indirizzi nazionali e con i bisogni della comunità perugina.”




