Proseguono i lavori per la revisione del regolamento consiliare
Proseguono i lavori per la revisione del regolamento consiliare
La giunta comunale di Perugia ha dato il via libera alle linee di indirizzo per la sottoscrizione di un patto educativo di comunità in collaborazione con l’Istituto Comprensivo Perugia 8. L’iniziativa, nelle intenzioni dell’assessora all’istruzione Francesca Tizi, “segna un passo decisivo verso la realizzazione di una scuola sempre più aperta e integrata nel tessuto sociale cittadino”.
Il progetto affonda le radici in un percorso partecipativo iniziato lo scorso gennaio, con un’assemblea pubblica nel plesso di Ferro di Cavallo, dove l’Istituto ha manifestato la volontà di stringere un’alleanza formale con il Comune.
L’obiettivo è rafforzare il legame tra istituzioni scolastiche, famiglie, servizi comunali, associazioni e altre realtà del territorio per garantire il benessere e la crescita di bambini e ragazzi. Il patto sarà finalizzato anche ad ampliare l’offerta culturale, sportiva e sociale, promuovendo percorsi di inclusione e prevenzione del disagio.
“Vogliamo una scuola che non sia un’isola, ma un centro pulsante di cittadinanza attiva – commenta l’assessora Tizi – Questo atto rappresenta uno strumento strategico per consolidare una rete territoriale stabile. Attraverso la corresponsabilità educativa e la valorizzazione dei beni comuni, puntiamo a offrire ai nostri studenti opportunità di crescita che vadano oltre l’aula, rendendoli protagonisti della comunità locale”.
L’accordo si inserisce nella cornice del regolamento comunale sulla collaborazione tra cittadini e amministrazione, che vede nella scuola un partner fondamentale per la cura della città. L’Unità operativa Servizi Educativi e Scolastici avvierà tempestivamente le attività necessarie per arrivare alla sottoscrizione del patto già nel corso dell’attuale anno scolastico.




