Tutela dell’ambiente e sostenibilità: ecco gli eventi dei prossimi giorni

Il 22 maggio è in programma “Custodi della Biodiversità” alla biblioteca San Matteo degli Armeni e il 24 maggio nel quartiere Pallotta l’iniziativa di Retake Perugia

date
21 maggio 2025
- Redazione
share-facebookshare-xshare-linkedinshare-telegramshare-whatsappicon-share
Condividi

Sono ancora in corso le iniziative realizzate con il coinvolgimento e il patrocinio del Comune di Perugia a supporto di numerosi attori del territorio impegnati nella sensibilizzazione ecologica, nella tutela dell’ambiente e nella promozione della sostenibilità.

 

Il 22 maggio, in occasione della Giornata Mondiale della Biodiversità, Arpa Umbria, in collaborazione con il Comune di Perugia, organizza “Custodi della Biodiversità”, evento che rinnova l’impegno condiviso nella protezione e valorizzazione della biodiversità agraria. L’incontro si terrà alle 17 presso la Biblioteca di San Matteo degli Armeni, luogo simbolo della cultura ambientale e del dialogo, e vedrà la partecipazione di esperti, rappresentanti istituzionali e cittadini.

 

Al centro dell’iniziativa sarà la presentazione delle attività della Banca del Germoplasma “Collezione Polvese”, uno strumento fondamentale per la conservazione della diversità genetica delle specie orticole autoctone dell’Umbria. La biodiversità del territorio umbro si riflette in una straordinaria varietà di specie vegetali, minacciata, però, da fattori come l’erosione genetica, il cambiamento climatico, l’introduzione di specie aliene, le mutate abitudini alimentari e l’inquinamento. Per contrastare questa perdita, Arpa Umbria ha sviluppato e gestisce la Banca del Germoplasma, oggi considerata un punto di riferimento regionale per la tutela dell’agrobiodiversità. La Banca, grazie a una gestione innovativa, contribuisce in modo significativo alla preservazione di varietà agricole rare e tradizionali, garantendo alle future generazioni l’accesso a risorse genetiche fondamentali per la sicurezza alimentare, la resilienza climatica e la sostenibilità ambientale.

 

All’evento interverranno: David Grohmann, sssessore all’Ambiente del Comune di Perugia; Paolo Stranieri, Dirigente Coordinamento Tecnico Scientifico e Progetti, ARPA Umbria; Gabriele De Veris, Biblioteca San Matteo degli Armeni; Rosalba Padula, Responsabile scientifico del progetto per ARPA Umbria; Lorenzo Raggi, Università degli Studi di Perugia – Dipartimento di Scienze Agrarie.

 

Il 24 maggio, inoltre, l’appuntamento è nel quartiere Pallotta alle 15 presso il giardino di via Boccaccio. In collaborazione con Retake Perugia, sarà svolta un’azione di pulizia e cura delle aree verdi e delle strade del quartiere con il coinvolgimento della cittadinanza.

Iscrizioni: https://app.retake.org/index.cfm?where=Event&idEvn=6434.

 

Si concluderà, infine, domenica 25 maggio la mostra alla Domus Pauperum la mostra “L’eredità della vita. Il clima è una scelta: salviamo il futuro”, realizzata nell’ambito della campagna “Cambio io, cambia il mondo – Pensare globalmente, cambiare interiormente e agire localmente”, promossa dall’Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai.

 

share-facebookshare-xshare-linkedinshare-telegramshare-whatsappicon-share
Condividi