Prende il via giovedì 16 aprile la rassegna “Tre ciac, la scuola al centro”.
Tre appuntamenti per parlare, attraverso i film, di come la scuola sia luogo ed occasione di incontri tra persone, culture e modelli educativi.
Il primo evento, giovedì 16 aprile alle 17.30 presso il cinema Postmodernissimo di Perugia sdarà con “Un anno di scuola” il nuovo lavoro della giovane regista Laura Samani presentato e particolarmente apprezzato da pubblico e critica all’82^ Mostra del Cinema di Venezia.
Il secondo appuntamento sarà giovedì 30 aprile alle 17.30 al cinema Melies con la proiezione di “Domani interrogo” di Umberto Riccioni Carteni, film tratto dall’omonimo fortunato romanzo autobiografico di Gaja Lombardi Cenciarelli, scrittrice e docente di Lingua e letteratura inglese in un liceo della periferia di Roma. Alla proiezione interverrà Moira Sannipoli, docente di Didattica e pedagogia speciale all’Università degli Studi di Perugia. Ultimo evento giovedì 14 maggio alle 17.30 sempre al cinema Melies con Apprendre di Claire Simon, maestra del cinema documentario, presentato al Festival di Cannes nel 2024 e ancora non distribuito in Italia. Interverrà Marco Pollano, del Movimento di Cooperazione Educativa.
L’iniziativa è promossa dal servizio comunale Punto Arlecchino, centro di ascolto, orientamento e documentazione per l’educazione interculturale, nell’ambito della quarta edizione di La Settima Ora, progetto di cultura e didattica del cinema per le scuole, del PerSo – Perugia Social Film Festival, con il partenariato del Comune di Perugia
Ingresso gratuito su prenotazione per i docenti delle scuole del territorio – via mail a: segreteria@persofilmfestival.it





