Titoli in viaggio: la presentazione del progetto l’11 dicembre

Alla biblioteca degli Arconi

date
04 dicembre 2025
- Redazione Biblioteche
share-facebookshare-xshare-linkedinshare-telegramshare-whatsappicon-share
Condividi

Giovedì 11 dicembre, alle 17.00 alla Biblioteca degli Arconi verrà presentato alla cittadinanza il progetto “Titoli in viaggio” iniziativa nata nell’ambito della collaborazione tra il Comune di Perugia e la Casa circondariale di Capanne.

Questo accordo, che prevede il prestito di libri del Sistema bibliotecario comunale alla biblioteca interna del carcere, rappresenta un passaggio significativo verso una maggiore capacità di dialogo e di servizio delle biblioteche comunali nei confronti di coloro che, per motivi diversi, si trovano nell’impossibilità di accedervi direttamente.

Le difficoltà possono essere di natura fisica, ma spesso anche sociale e culturale. È ormai riconosciuto, sia in ambito scientifico sia a livello normativo, che il libro e la lettura costituiscono una risorsa essenziale per la promozione della dignità umana, per la prevenzione delle malattie e dei comportamenti violenti o autolesivi, per il miglioramento delle relazioni e, più in generale, per la crescita della libertà personale e il progresso della società.

In questa prospettiva, la Legge 15/2020 ha introdotto disposizioni che promuovono e sostengono la lettura come strumento di sviluppo della conoscenza, diffusione della cultura e benessere dei cittadini e prevede l’impegno a promuovere la lettura negli istituti penitenziari attraverso iniziative dedicate alla popolazione detenuta, con particolare attenzione agli istituti penali per minorenni”.

Il progetto “Titoli in viaggio” nasce anche grazie all’impegno di volontari dell’Associazione Arcisolidarietà Ora D’Aria, che hanno portato all’interno del carcere la loro esperienza di operatori di biblioteca.

Interverranno all’incontro:

Antonella Grella, Direttrice Carcere di Capanne;

Giuseppe Caforio, Garante Detenuti Regione Umbria;

Olimpia Bartolucci, Responsabile Sezione Biblioteche e Archivi Storici, Regione Umbria;

Marco Pierini, Assessore politiche culturali del Comune di Perugia;

Roberta Migliarini, Dirigente Area Servizi alla persona del Comune di Perugia

info: https://www.comune.perugia.it/evento/bibliotechepg-progetto-titoli-in-viaggio

share-facebookshare-xshare-linkedinshare-telegramshare-whatsappicon-share
Condividi