Tanto dipende da noi: al via la campagna di sensibilizzazione sulla differenziata

E’ rivolta alle scuole primaria e secondaria di primo grado

date
07 febbraio 2025
- Redazione
share-facebookshare-xshare-linkedinshare-telegramshare-whatsappicon-share
Condividi

Ha preso il via in questi giorni “Tanto dipende da noi” la campagna di sensibilizzazione, rivolta alle scuole, primaria e secondaria di primo grado, per illustrare le corrette pratiche di riduzione e raccolta differenziata dei rifiuti.

L’iniziativa è stata sviluppata da AURI e FELCOS Umbria, Associazione di Comuni per lo Sviluppo Sostenibile coinvolgendo cittadini, scuole e istituzioni per costruire un approccio collaborativo alla gestione sostenibile dei rifiuti

Gli obiettivi della campagna sono di promuovere comportamenti responsabili e sostenibili orientati alla riduzione dei rifiuti e al miglioramento della raccolta differenziata, valorizzare la collaborazione con gli enti gestori per sviluppare e implementare azioni di sensibilizzazione sulla raccolta differenziata, adattandole alle specifiche esigenze e caratteristiche di ciascun contesto territoriale, educare le giovani generazioni alla sostenibilità attraverso percorsi educativi strutturati, rafforzare l’inclusione sociale, coinvolgendo fasce della popolazione vulnerabili, in particolare giovani con disabilità nella produzione di contenuti e format narrativi originali.

Le attività principali in cui si articola il progetto sono; laboratori tematici (3 sulla raccolta differenziata, uno sulla frazione organica); distribuzione kit educativi (materiali didattici e gioco da tavolo).

“Questo percorso – afferma l’assessora all’Istruzione del Comune di Perugia, Francesca Tizi – è uno dei modi attraverso i quali l’amministrazione comunale intende contribuire a sensibilizzare i più piccoli alla raccolta differenziata e ad accompagnarli verso la consapevolezza dell’importanza di tutelare l’ambiente e l’ecologia. L’obiettivo è, dunque, educare le nuove generazioni alla sostenibilità coinvolgendo anche le famiglie. E’ importante anche il metodo utilizzato, che è quello della partecipazione diretta dei bambini ad alcuni laboratori, giochi e momenti di incontro funzionali ad avvicinarli sin da piccoli a queste tematiche”.

share-facebookshare-xshare-linkedinshare-telegramshare-whatsappicon-share
Condividi