Commissione urbanistica: l’8 gennaio la seduta
Commissione urbanistica: l’8 gennaio la seduta
Augusto Peltristo (FI) e Riccardo Mencaglia (FdI) hanno interrogato la giunta in merito alla manutenzione della strada provinciale 321 nel centro abitato di Pilonico Materno.
I consiglieri ricordano che per migliorare la sicurezza dell’arteria che collega Castiglione della Valle a Castel del Piano sono stati richiesti più volte interventi alla Provincia di Perugia. Il 26 agosto è stata inviata una richiesta di manutenzione alla Provincia e al Comune di Perugia, con particolare riferimento al centro abitato di Pilonico Materno, comprendente l’analisi del manto stradale e della segnaletica orizzontale e verticale, il ripristino delle strisce pedonali e il miglioramento del ponte di Pilonico. La Provincia, assicurando la propria disponibilità a programmare futuri interventi, ha tuttavia precisato che, trattandosi di centro abitato, la responsabilità del ripristino della segnaletica orizzontale e delle strisce pedonali ricade sull’amministrazione comunale.
I consiglieri hanno pertanto chiesto alla sindaca e alla giunta se l’amministrazione abbia effettuato o intenda effettuare un sopralluogo per verificare lo stato del manto stradale, della segnaletica e delle strisce pedonali, se siano previsti, e con quali tempi, interventi di ripristino a tutela della sicurezza di pedoni e automobilisti e se sia già attivato un confronto con la Provincia per la programmazione di interventi di manutenzione straordinaria, con particolare riguardo alla messa in sicurezza del ponte.
L’assessore ai lavori pubblici Francesco Zuccherini ha riferito che l’intervento sulla segnaletica orizzontale all’interno del centro abitato in questione è in programma nel 2026 (rifacimento di linee di margine e di mezzeria e di un attraversamento pedonale già esistente). Per un nuovo attraversamento pedonale davanti al circolo, in un punto in curva e senza marciapiedi, sarà sentita l’unità operativa Mobilità per capire se realizzabile. Zuccherini ha precisato che il Comune è ora in grado di realizzare interventi di segnaletica orizzontale, spesso necessari soprattutto nelle aree periferiche, grazie a una squadra ad hoc ripristinata all’interno del cantiere comunale (fino al 2024 si poteva di intervenire solo su quella verticale anche per la mancanza di strumentazione idonea). Tra giugno e ottobre 2025, in particolare, sono state rifatte le strisce di attraversamento davanti alle scuole cittadine, non solo quelle in gestione al Comune. Si sta iniziando a fare altrettanto anche sulle linee di margine e di mezzeria senza ricorrere ad appalti. Al più presto l’amministrazione comunale si confronterà con la Provincia anche in relazione al ponte di Pilonico.




