Si terrà mercoledì 16 marzo, a partire dalle ore 10, presso l’aula magna dell’Università per stranieri di Perugia a palazzo Gallenga-Stuart, l’incontro su tema “Vincere la pandemia: giovani, digitale e nuovi modelli peer-to-peer”.
Dopo i saluti istituzionali del rettore dell’Unistra Valerio De Cesaris e dell’assessore regionale alla salute e alle politiche social, Luca Coletto, i lavori del convegno si apriranno con gli interventi del rappresentante degli studenti Marius Daniel Langa e della psicoterapeuta Grazia Paolino Geiger.
Seguirà una tavola rotonda, alla quale prenderanno parte il vice sindaco ed assessore ale politiche scolastiche del Comune di Perugia Gianluca Tuteri, Fabrizio Fornari, dell’Università di Chieti – Pescara e Fausto Dominici, vicepresidente federazione nazionale insegnanti.
Gli interventi delle presidenti delle Provincie di Perugia (Stefania Proietti) e Terni (Stefania Pernazza) concluderanno l’evento. Coordinai i lavori Donatella Padua (Unistra).
Nell’ambito dell’insegnamento di Sociologia del corso di Laurea in Comunicazione Internazionale e Pubblicitaria della Stranieri – spiegano gli organizzatori – è stata condotta un’indagine, nell’arco del 2020 e 2021, volta ad individuare quali risorse i giovani abbiano messo in campo per reagire alle difficoltà indotte dalla pandemia.
Lo studio ha comportato il coinvolgimento delle scuole superiori sul modello ‘peer-to-peer’, una metodologia in base alla quale alcuni membri di un gruppo vengono formati per svolgere in esso il ruolo di educatore nei riguardi di loro coetanei. Il gruppo di pari, infatti, costituisce per gli adolescenti un contesto imprescindibile per la costituzione della propria identità: gli altri fungono da agenti di socializzazione e consentono a ciascun membro della comunità di mettersi alla prova, confrontandosi e aprendosi al dialogo e all’ascolto.
Mercoledì 16 marzo i prodotti multimediali e i progetti elaborati dagli studenti coinvolti in quest’indagine verranno discussi nell’ambito del convegno, nel corso del quale, oltre all’analisi dei risultati dello studio, verranno analizzati metodologie e strumenti di risposta a problematiche sociali contingenti, insieme a nuovi modelli interdisciplinari di costruzione di comunità di aula in tempo di DAD.
Per partecipare all’evento (e prenotare il posto in presenza) è obbligatoria la prenotazione all’indirizzo: terzamissione@unistrapg.it
Per l’accesso è necessario esibire il GREEN PASS.
Il convegno sarà trasmesso in diretta streaming dai canali dell’Università per stranieri.