Nell’ambito delle cerimonie del XX giugno, questa mattina, 23 giugno, l’assessore ai servizi civici e politiche sociali Edi Cicchi ha inaugurato presso la sede dell’Urp di Ponte San Giovanni (centro civico Euliste) il nuovo sintetizzatore vocale per non vedenti ed ipovedenti.
Presenti, la dirigente Anastasia Ciarapica, i rappresentanti dell’Uici (Unione Italiana Ciechi ed Ipovedenti) sezione provinciale di Perugia con in testa il presidente Maurizio Sbianchi ed il rappresentante dell’azienda Ciemme Gesco Fabio Cavallucci.
Con questa installazione la prenotazione e fruizione dei servizi demografici diventa più facile anche per le persone non vedenti ed ipovedenti: entra in funzione, infatti, il nuovo sistema tecnologico costituito da un sintetizzatore vocale integrato a un eliminacode con caratteristiche “Ada”.
L’assessore Edi Cicchi ha spiegato che il Comune di Perugia sta ampliando progressivamente l’offerta di servizi destinati a tutte le categorie con particolare riguardo a quelle fragili e svantaggiate. Ciò è accaduto l’anno scorso presso l’urp di San Sisto dove sono stati installati un sintetizzatore ed un percorso tattile, mentre oggi è la volta della nuova struttura comunale di Ponte San Giovanni che, con questo accorgimento, sarà più funzionale e maggiormente fruibile da parte di tutti i cittadini. L’assessore Cicchi ha ricordato ai presenti che si sta lavorando anche sul un altro versante, ossia quello dell’abbattimento delle barriere architettoniche tramite l’approvazione dell’apposito piano, il peba. Progetti questi che si pongono l’obiettivo, pur nelle difficoltà legate alle caratteristiche morfologiche peculiari del territorio, di rendere la città sempre più inclusiva grazie ad interventi mirati.
“Siamo convinti, infatti, che tenere conto di chi è più fragile sia un atto di giustizia e civiltà, ma, nel contempo, sia una soluzione che produce benefici per tutti i cittadini”.
IL SERVIZIO
Ad illustrare il servizio è stato il rappresentante di Ciemme Gesco (azienda con sede a Passignano sul Trasimeno), Fabio Cavallucci che ha ricordato come dal 2017 sia stato avviato dal Comune di Perugia un progetto per rendere più agevole l’accesso dei cittadini ai servizi dell’ente.
Nella sala di accesso della sede comunale-vi è un primo totem con monitor touch screen che consente di visualizzare i servizi attivati (attività urp, cie, attività anagrafiche, informazioni) e di prenotare il servizio d’interesse (si seleziona il tasto corrispondente e si ritira il biglietto).
Il colore dei tasti, le funzionalità legate al tasto ed eventuali immagini sullo sfondo guidano il cittadino nella scelta del servizio. L’eliminacode garantisce la distribuzione automatica e ottimizzata dei cittadini in coda su tutte le postazioni disponibili. Tale totem è accessibile autonomamente da parte dei diversamente abili, trattandosi di un modello che rispetta lo standard internazionale per la disabilità Ada (Americans with Disabilities Act).
Accanto al primo è stato installato un secondo totem/eliminacode rivolto agli ipovedenti. Lo strumento è dotato, infatti, di scritte in braille e di un sistema di prenotazione vocale per utenti non vedenti e/o ipovedenti, che consente di attivare la modalità vocale di prenotazione tramite un pulsante.
Nella sala d’attesa, inoltre, è installato un monitor che visualizza e chiama la prenotazione indirizzando l’utente verso la postazione riservata.
L’eliminacode viene gestito da un amministratore di sistema e può pianificare accessi “intelligenti” ai servizi senza ricorrere alla presenza di personale: una comunicazione immediata ed efficace.