In occasione della giornata mondiale della sclerosi multipla, che si è celebrata il 30 maggio, Aism presenta la sua nuova campagna di sensibilizzazione “Portraits” i cui protagonisti sono le persone con SM.
La sclerosi multipla – spiega Aism – è una delle più gravi malattie del sistema nervoso centrale e colpisce in larga parte in giovane età – il 50% delle persone con SM non ha ancora 40 anni, le donne due volte più degli uomini. In Italia sono 140 mila circa le persone che convivono con questa malattia: ogni anno si contano 3.600 nuove diagnosi, 1 ogni 3 ore.
Spiegare i sintomi invisibili con le parole non è facile. Comprenderli senza averli mai provati non è scontato. Per questo Aism ha deciso di mostrarli con immagini inedite, create direttamente dalle parole di chi li vive e con l’aiuto della Intelligenza artificiale.
In particolare si è scelto di realizzare una mostra con delle immagini elaborate con l’aiuto dell’intelligenza artificiale: attraverso l’uso di questa tecnologia e grazie all’intervento umano si potranno far vedere a tutti come si sentono veramente le persone con SM.
La campagna di sensibilizzazione sui sintomi invisibili della sm ha la sua massima esposizione in due mostre fisiche su Roma (piazza San Silvestro dal 30 maggio al 6 giugno§) e Milano (via Dante dal 30 maggio al 6 giugno) e una mostra digitale sul sito www.portraitsm.it dal 30 maggio al 31 dicembre.
Foto tratte dal sito ufficiale portraitsm.it