“Sicurezza, lavoro di squadra serio e costante”

Il consigliere delegato alla sicurezza del Comune di Perugia, Antonio Donato, ringrazia le forze di polizia per il loro lavoro quotidiano

date
31 dicembre 2025
- Redazione
share-facebookshare-xshare-linkedinshare-telegramshare-whatsappicon-share
Condividi

“Desidero esprimere un ringraziamento sentito alla Polizia di Stato, al Questore di Perugia Dario Sallustio e a tutte le donne e gli uomini delle Forze dell’Ordine per il lavoro quotidiano svolto nella nostra città”. Lo scrive in una nota il consigliere delegato alla sicurezza del Comune di Perugia, Antonio Donato.

 

“Dal bilancio illustrato il 30 dicembre 2025 dalla Questura – prosegue la nota – durante la propria conferenza stampa emerge un dato chiaro e oggettivo: a Perugia non si registra alcun aumento della criminalità e che, proprio grazie a questo, si può continuare a rafforzare il presidio di sicurezza a Perugia.

 

Un risultato importante che é frutto dell’impegno degli operatori di Polizia, ma che nasce anche da un lavoro di squadra serio e costante, fondato su un coordinamento istituzionale solido e continuo, su rapporti leali tra istituzioni e su una collaborazione quotidiana che coinvolge anche le segnalazioni dei cittadini e l’impegno della Polizia Locale.

 

A proposito di Polizia Locale colgo l’occasione per ricordare che le narrazioni portate avanti da alcuni elementi del centro-destra perugino sulla presunta riduzione e “depotenziamento” della Polizia Locale e dei relativi presidi sono false e costruite ad arte, e non trovano alcun riscontro nella realtà.

 

Al contrario, la Polizia Locale svolge un ruolo fondamentale nei servizi coordinati dalla Questura a Fontivegge, nelle attività ad alto impatto e nei servizi sulla Movida in centro storico, sempre sotto il coordinamento dell’Autorità tecnica e operativa di Pubblica Sicurezza.

 

Come ribadito anche dalla sindaca in occasione della conferenza stampa di fine anno, sulla sicurezza urbana non si arretra di un millimetro. Al contrario, si prosegue rafforzando e aumentando gli strumenti a disposizione rispetto al passato.

 

Il Comune di Perugia continua a fare la propria parte con investimenti concreti, dal potenziamento della videosorveglianza ai turni sperimentali della Polizia Locale, fino ai presidi in centro storico, al lavoro degli informatori civici, all’aumento dei controlli sugli immobili e ai controlli sui locali, in particolare quelli serali e notturni.

 

Il lavoro svolto dalla Polizia di Stato e da tutte le Forze dell’Ordine – conclude Donato – è stato, anche in questo anno, oltre quanto dovuto, in uno spirito di collaborazione piena e responsabile”.

share-facebookshare-xshare-linkedinshare-telegramshare-whatsappicon-share
Condividi