In merito alle preoccupazioni espresse dal consigliere Leonardo Varasano (Progetto Perugia) riguardo ai recenti episodi di furti e tentativi di effrazione presso il plesso scolastico che ospita la scuola dell’infanzia “Il Flauto Magico” e l’asilo nido “Fantaghirò”, l’Amministrazione comunale desidera precisare quanto segue:
Fin dall’emergere delle prime criticità, l’Amministrazione e l’Assessore Tizi ha adottato tutte le misure necessarie per garantire la sicurezza delle strutture e il benessere delle famiglie. Sono stati installati nuovi sistemi di allarme, già in funzione, e sostituite le serrature per rendere più sicuri gli accessi. Inoltre, è stato predisposto un piano per l’installazione di un sistema di videosorveglianza, che sarà implementato a breve.
Ogni episodio di effrazione o tentativo di furto è stato tempestivamente denunciato alle autorità competenti. Le indagini, in seguito al rinvenimento del televisore rubato sono in corso, e confidiamo che i responsabili possano essere identificati al più presto.
Per quanto riguarda il monitoraggio della zona, abbiamo richiesto alle Forze dell’Ordine di intensificare i controlli e supportare la tutela dell’area. Consapevoli che l’attuale livello di sicurezza richiede interventi mirati e concreti, l’Assessore Tizi si è adoperata per fare tutto quanto è nelle sue possibilità, in costante collaborazione con le autorità preposte.
La sicurezza dei bambini e delle strutture scolastiche è una priorità assoluta. L’Assessore Tizi rimane a disposizione per un confronto costruttivo, in un’ottica di ascolto e partecipazione, al fine di trovare soluzioni condivise ed efficaci.