Consiglio comunale: lunedì 24 novembre la seduta
Consiglio comunale: lunedì 24 novembre la seduta
E’ stato approvato con 27 voti a favore l’ordine del giorno presentato dai consiglieri Cenci, De Salvo, Tanci, Maddoli, Vescovi: Realizzazione di un percorso ciclabile tra Santa Maria Rossa e la zona industriale di Balanzano con collegamento alla rete ciclabile esistente lungo il parco del Tevere.
Illustrando l’atto Simone Cenci (Anima Perugia) ha riferito che il Comune di Perugia è da tempo impegnato nello sviluppo della mobilità sostenibile e ciclabile, con importanti interventi lungo il fiume Tevere, tra Villa Pitignano, Ponte Valleceppi e Ponte San Giovanni, che costituiscono una dorsale ciclabile strategica per la mobilità alternativa e il turismo lento.
Nell’ambito del progetto sovracomunale “Ciclovia del Tevere”, Perugia è Comune capofila per la realizzazione di un tracciato ciclabi le di circa 55 km che collega Ponte San Giovanni a Ponte Rio di Todi.
Attualmente l’area sud del Comune di Perugia, in particolare Santa Maria Rossa, San Martino in Campo e Balanzano, risulta esclusa da questa rete, pur rappresentando un’area residenziale e produttiva in espansione.
Gli istanti ritengono che un collegamento ciclabile tra Santa Maria Rossa, San Martino in Campo e la zona industriale di Balanzano determinerebbe numerosi benefici, rappresentando un’integrazione naturale e funzionale alla dorsale ciclabile già realizzata lungo il Tevere.
Il collegamento ciclabile dovrà integrarsi con la possibile rete ciclabile da sviluppare all’interno dei centri urbani di San Martino in Campo e di Santa Maria Rossa ed inserirsi in una visione più ampia di rete ciclabile territoriale.
In ragione di ciò i consiglieri impegnano l’Amministrazione:
-a valutare la realizzazione di un percorso ciclabile sicuro che colleghi Santa Maria Rossa e San Martino in Campo alla zona industriale di Balanzano, con connessione alla rete ciclabile esistente in direzione Ponte San Giovanni, Ponte Rio di Todi e Parco del Tevere;
-ad inserire la proposta nella pianificazione comunale e negli strumenti strategici per la mobilità e la rigenerazione urbana.
-attivarsi presso la Regione Umbria per la ricerca di finanziamenti.




