Scuola Umbra di Amministrazione pubblica, ok alle modifiche statutarie

Dal Consiglio comunale di Perugia via libera all’adeguamento della convenzione per definire le modalità di esercizio del controllo analogo da parte dei soggetti partecipanti al Consorzio

date
04 dicembre 2024
- Redazione
share-facebookshare-xshare-linkedinshare-telegramshare-whatsappicon-share
Condividi

Nella seduta del 27 novembre il Consiglio comunale ha approvato con 23 voti favorevoli e tre astensioni modifiche alla Convenzione e allo Statuto del Consorzio “Scuola Umbra di Amministrazione pubblica” costituito tra Regione Umbria, Provincia di Perugia, Provincia di Terni, Comune di Perugia, Comune di Terni e Università degli Studi di Perugia.

La delibera del Consiglio – ha spiegato l’assessora al bilancio e alle partecipate Alessandra Sartore – interviene a seguito di quella adottata lo scorso settembre dalla Regione per introdurre modifiche e integrazioni finalizzate alla costituzione dell’Unità di controllo analogo e per la disciplina delle modalità di esercizio del controllo analogo congiunto sull’organismo in house.

In particolare, con riferimento alla Convenzione consortile, è introdotto l’articolo 9 bis (Unità di controllo analogo e modalità di esercizio del controllo congiunto), in cui è previsto che l’organismo istituito (non avente rilevanza di organo) rappresenti la sede del coordinamento degli enti partecipanti per l’esercizio congiunto e coordinato del loro potere di direzione, coordinamento, monitoraggio e controllo sul Consorzio, per garantire la piena attuazione del controllo congiunto, analogo a quello esercitato sui propri servizi, e per l’informazione, consultazione, valutazione e verifica degli obiettivi strategici e delle decisioni significative del Consorzio.

In conseguenza delle modifiche alla convenzione, è stato adeguato anche lo statuto del consorzio.

share-facebookshare-xshare-linkedinshare-telegramshare-whatsappicon-share
Condividi