Nella seduta del 27 novembre il Consiglio comunale ha approvato con 23 voti favorevoli e tre astensioni modifiche alla Convenzione e allo Statuto del Consorzio “Scuola Umbra di Amministrazione pubblica” costituito tra Regione Umbria, Provincia di Perugia, Provincia di Terni, Comune di Perugia, Comune di Terni e Università degli Studi di Perugia.
La delibera del Consiglio – ha spiegato l’assessora al bilancio e alle partecipate Alessandra Sartore – interviene a seguito di quella adottata lo scorso settembre dalla Regione per introdurre modifiche e integrazioni finalizzate alla costituzione dell’Unità di controllo analogo e per la disciplina delle modalità di esercizio del controllo analogo congiunto sull’organismo in house.
In particolare, con riferimento alla Convenzione consortile, è introdotto l’articolo 9 bis (Unità di controllo analogo e modalità di esercizio del controllo congiunto), in cui è previsto che l’organismo istituito (non avente rilevanza di organo) rappresenti la sede del coordinamento degli enti partecipanti per l’esercizio congiunto e coordinato del loro potere di direzione, coordinamento, monitoraggio e controllo sul Consorzio, per garantire la piena attuazione del controllo congiunto, analogo a quello esercitato sui propri servizi, e per l’informazione, consultazione, valutazione e verifica degli obiettivi strategici e delle decisioni significative del Consorzio.
In conseguenza delle modifiche alla convenzione, è stato adeguato anche lo statuto del consorzio.