Rottura della vecchia condotta idrica a Ponte San Giovanni: entro l’estate la dismissione

A settembre in funzione la nuova linea in corso di completamento

date
04 luglio 2025
- Redazione
share-facebookshare-xshare-linkedinshare-telegramshare-whatsappicon-share
Condividi

In merito alla rottura dell’acquedotto che si è verificata questa mattina, 4 luglio, in via Pontevecchio a Ponte San Giovanni – spiega in una nota l’assessore ai lavori pubblici Francesco Zuccherini – si specifica che la condotta idrica interessata dal problema è quella vecchia.

“La rottura di oggi – continua l’assessore – conferma, dunque, la bontà degli interventi che Umbra Acque, in accordo con il Comune, sta effettuando in varie zone della città ed, in particolare, a Ponte San Giovanni con l’obiettivo di rinnovare la rete acquedottistica. Ciò in quanto i vecchi impianti hanno manifestato nel tempo numerose criticità, in particolare molteplici rotture, tenuto conto della vetustà della rete esistente.

Proprio per questo, grazie agli interventi in atto, a fine estate avremo non solo una nuova rete dell’acquedotto sicura, ma anche un nuovo asfalto su via Pontevecchio in virtù dei lavori sul manto stradale che verranno effettuati dopo il completamento di quelli sulle condotte.

Vogliamo quindi rassicurare la cittadinanza sul fatto che la rottura odierna non riguarda la nuova rete in corso di realizzazione, peraltro non ancora in funzione, ma quella preesistente che, al termine dei lavori, verrà dismessa.”

share-facebookshare-xshare-linkedinshare-telegramshare-whatsappicon-share
Condividi