Perugia verso un gemellaggio con la Palestina
Perugia verso un gemellaggio con la Palestina
La terza commissione ha approvato con 12 voti favorevoli (unanimità) l’ordine del giorno presentato dai consiglieri Riccardo Mencaglia (FdI) e Augusto Peltristo (FI) che chiede un intervento per il ripristino e la riqualificazione di piazza della Costituzione a Bagnaia. La piazza, centro della comunità locale, ha subito un deterioramento del manto stradale, aggravato dai lavori per la posa della fibra ottica, creando problemi di sicurezza e decoro. Si chiede al sindaco e alla giunta di intervenire rapidamente per ripristinare il fondo stradale e valutare un più ampio progetto di riqualificazione, migliorando sicurezza e decoro urbano.
I consiglieri comunali Riccardo Mencaglia e Augusto Peltristo hanno presentato un ordine del giorno al Comune di Perugia per sollecitare un intervento urgente di ripristino e riqualificazione di piazza della Costituzione a Bagnaia. La piazza, considerata il cuore della comunità locale, ha subito un progressivo deterioramento del manto stradale, in particolare a seguito dei lavori per la posa della fibra ottica. Questa situazione, oltre a compromettere l’estetica del luogo, rappresenta un rischio per la sicurezza dei cittadini, soprattutto per gli anziani che frequentano abitualmente l’area.
I consiglieri sottolineano che la questione è stata già segnalata in passato e che un intervento tempestivo consentirebbe di ottimizzare le risorse pubbliche, evitando ulteriori disagi. La proposta prevede non solo il ripristino del fondo stradale, ma anche la valutazione di un progetto più ampio di riqualificazione della piazza, con l’obiettivo di migliorare il decoro urbano e garantire maggiore sicurezza per i pedoni.
L’assessore ai lavori pubblici, Francesco Zuccherini, dopo una premessa sul metodo seguito ormai da mesi dall’amministrazione per le manutenzioni delle strade e per garantire ripristini puntali, ha annunciato alcune novità, ovvero la piattaforma digitale tramite cui ora vengono presentate le domande di scavi (una innovazione organizzativa e tecnologica che consente di mapparli e di avere una visione generale) e che si investirà per creare una seconda “squadra dell’asfalto”, acquistando anche i mezzi necessari, per incrementare gli interventi del cantiere comunale. Quanto a Bagnaia, ha anticipato che la zona sarà inserita nella programmazione dell’anno prossimo e che le modalità di ripristino saranno concordate con i soggetti competenti.
Niccolò Ragni (Pd), ricordando l’interlocuzione già in atto per Bagnaia con l’associazione culturale del posto e il circolo Pd di Castel del Piano, ha esplicitato la posizione favorevole della maggioranza sull’odg.