Consiglio comunale: il 5 maggio la seduta
Consiglio comunale: il 5 maggio la seduta
Edoardo Gentili (FI) ha riferito che in data 16/12/2024 è stato interdetto il transito e la sosta veicolare nel parcheggio sito in Via Luigi Catanelli a Ponte San Giovanni.
Tale parcheggio insiste in un’area è di proprietà dell’amministrazione comunale ed è utilizzato da numerose famiglie che abitano nella zona residenziale sovrastante; le stesse a causa dell’interdizione al transito ed alla sosta sono costretta a parcheggiare i veicoli lungo strada.
Gentili ha quindi interrogato l’Amministrazione per conoscere le modalità e tempistiche del ripristino dello stato del luogo, e della rimozione del divieto di circolazione e sosta nel sopramenzionato parcheggio.
***
L’assessore ai lavori pubblici Francesco Zuccherini ha illustrato le ragioni che hanno portato alla chiusura del parcheggio, resasi necessaria a seguito di un sopralluogo del 13 dicembre 2024 nel corso del quale erano emersi pericoli legati all’impraticabilità della strada per la presenza delle radici di pini ultratrentennali, nonché di rami secchi incombenti sugli spazi pubblici. Ciò ha portato all’adozione il 14 dicembre di apposita ordinanza di chiusura delle aree interessate dalla situazione di pericolo descritta.
Dopo aver messo a conoscenza l’U.O. ambiente ed energia della situazione legata alle alberature, gli uffici hanno avviato un’analisi onde valutare gli interventi da compiere per consentire il superamento della problematica, tramite ripristino del parcheggio e la risistemazione complessiva dell’area anche dal punto di vista ambientale.
Il Comune è in attesa di ricevere la progettazione affidata a seguito della quale sarà possibile comprendere i costi, i tempi e gli interventi che si renderanno necessari.
In replica Gentili ha chiesto di poter dare priorità nel breve periodo soprattutto al ripristino degli stalli destinati ai disabili.