Respinto in Consiglio l’odg di Volpi sulla messa in sicurezza di via Wagner a San Sisto

Ecco le ragioni

date
24 febbraio 2025
- Cristiano Mazzone
share-facebookshare-xshare-linkedinshare-telegramshare-whatsappicon-share
Condividi

Il Consiglio ha respinto con 19 voti contrari (maggioranza) e 10 a favore (opposizione)l’Odg del consigliere Volpi (FdI): messa in sicurezza via Wagner a San Sisto.

Volpi, in sede di illustrazione, ha spiegato che con l’avvio dei lavori per la realizzazione del BRT sono in atto diverse modifiche alla viabilità nei quartieri interessati dall’opera.

In particolare San Sisto è una delle sedi maggiormente cantierizzate, rappresentando uno degli snodi centrali del percorso del Metrobus.

Tra le strade interessate dalle ordinanze comunali c’è via Wagner, ove sono stati effettuati negli scorsi mesi lavori di bitumatura, dove parte della carreggiata risulta occupata da transenne che ne limitano il regolare flusso veicolare e che attualmente viene interessata da un supplemento di traffico, che è stato deviato dalle vie limitrofe attualmente oggetto di lavori.

Si rileva nel dettaglio come, nel tratto finale della via risulti deteriorata, fino quasi a scomparire, la segnaletica orizzontale che indica lo stop alle autovetture, fattispecie che determina un innalzamento della pericolosità dell’incrocio.

Tenuto conto del fatto che in prossimità di via Wagner insistono un asilo nido ed una scuola dell’infanzia, la cui presenza comporta per sua natura l’adozione di misure di sicurezza stradale maggiori per tutelare l’incolumità dei piccoli alunni, con l’odg Volpi impegna l’Amministrazione al ripristino urgente della segnaletica orizzontale in via Wagner ed alla messa in sicurezza della via, stante i notevoli volumi di traffico, la parziale percorribilità delle corsie e la presenza di istituti scolastici 0-6 anni.

Il consigliere Niccolò Ragni (PD) ha preannunciato un voto contrario della maggioranza sull’atto perché il dispositivo risulta essere già assorbito dall’attività di programmazione definita dall’Amministrazione che, tramite l’assessore Vossi, ha previsto a breve lavori su via Wagner di rifacimento della segnaletica orizzontale e di messa in sicurezza della strada.

In replica Nicola Volpi ha espresso soddisfazione per il fatto che gli interventi preannunciati, come riconosciuto dall’assessore in commissione, siano frutto proprio della presentazione dell’odg in esame. In ragione di ciò tuttavia ha manifestato dispiacere per il voto contrario da parte della maggioranza.

share-facebookshare-xshare-linkedinshare-telegramshare-whatsappicon-share
Condividi