Capodanno 2026: i provvedimenti sulla sicurezza
Unisoni da 20 anni: il concerto il 4 gennaio a San Pietro
Capodanno 2026: i provvedimenti sulla sicurezza
Unisoni da 20 anni: il concerto il 4 gennaio a San Pietro
Si conclude martedì 23 dicembre alle 21 con il concerto di Eric Waddell & Abundant Life Singers la prima edizione di “Providence – Perugia Gospel Week”, la rassegna interamente dedicata alla musica gospel inserita nella stagione “Sanfra”, promossa da Mea Concerti e realizzata in collaborazione con il Comune di Perugia e Alma Music Project.
Un finale all’altezza di un progetto che, dal 14 al 23 dicembre, ha trasformato l’auditorium San Francesco al Prato e il centro storico di Perugia in luoghi di incontro, condivisione e partecipazione, animati dall’energia contagiosa del gospel.
Ventuno voci sul palco per l’ultimo appuntamento: Eric Waddell & Abundant Life Singers porteranno in città l’autentico sound del gospel americano, regalando al pubblico un concerto corale intenso e coinvolgente, a pochi giorni dal Natale. A precedere il concerto, anche un’esibizione lungo la scalinata di palazzo dei Priori (ore 17).
La rassegna ha registrato un bilancio estremamente positivo, con una grande risposta di pubblico e un’atmosfera di festa che ha superato i confini dell’auditorium, estendendosi anche alle vie e alle piazze del centro storico, grazie alla sinergia con attività commerciali, associazioni e realtà culturali del territorio.
Ad aprire il cartellone, il Joyful Singing Choir con la partecipazione di Trini Lopez Massie, seguito dai Baltimora Gospel Singers, dal travolgente Pastor Ron Gospel Show e da Deborah Moncrief & New Millennium Gospel Singers: artisti e formazioni di primo piano che hanno dato vita a un percorso musicale di alto livello, capace di raccontare le molte anime del gospel, dalla tradizione afroamericana alle sonorità più contemporanee.
A sottolineare il valore dell’iniziativa è Andrea Stafisso, assessore del Comune di Perugia con deleghe allo Sviluppo economico sostenibile, commercio e artigianato, smart city e innovazione tecnologica, transizione digitale, rapporti con università e istituti di alta formazione: «Come Comune abbiamo sostenuto con convinzione la realizzazione di Providence – Perugia Gospel Week, collaborando attivamente per portare in città un festival capace di animare non solo l’auditorium San Francesco al Prato ma anche il centro storico, coinvolgendo piazza Matteotti e piazza IV Novembre, nonché le attività economiche circostanti. È stato un progetto costruito insieme agli organizzatori e alle realtà del territorio, con l’obiettivo di creare occasioni di partecipazione e ricadute positive per la città».
In particolare, prosegue l’assessore: «Riteniamo significativo il coinvolgimento dell’ospedale Santa Maria della Misericordia e l’attenzione rivolta anche ai luoghi della cura e della comunità, perché iniziative come questa dimostrano come musica e solidarietà possano contribuire a rendere Perugia una città più accogliente e attenta alle persone, soprattutto durante il periodo natalizio».
“Providence – Perugia Gospel Week” si conferma così non solo come una rassegna musicale, ma come un progetto culturale diffuso, in grado di valorizzare il patrimonio artistico della città e rafforzarne la vocazione all’accoglienza, soprattutto nel periodo delle festività. Il gospel, inteso come good news, ha fatto da filo conduttore a dieci giorni di musica, spiritualità e comunità, offrendo al pubblico un’esperienza autentica e partecipata.
Con questa prima edizione, Perugia compie un passo significativo verso la costruzione di un nuovo appuntamento di riferimento per la musica gospel in Italia, capace di unire qualità artistica, coinvolgimento del territorio e promozione culturale. Un messaggio di luce, speranza e apertura che accompagna la città verso il Natale e guarda con fiducia alle prossime edizioni.




