Prima commissione, si discute delle materie affidate alla competenza delle cinque commissioni

Nuova seduta per la revisione del regolamento consiliare

date
20 marzo 2026
- Redazione
share-facebookshare-xshare-linkedinshare-telegramshare-whatsappicon-share
Condividi

Nell’ambito dell’iter istruttorio per la revisione del regolamento consiliare, la prima commissione Affari istituzionali, presieduta da Antonio Donato, ha affrontato il tema della distribuzione delle materie tra le cinque commissioni consiliari permanenti. Il dirigente dell’Unità operativa Segreteria Organi istituzionali, Comunicazione e Partecipazione, Emilio Buchicchio, ha illustrato la situazione rilevabile in altri enti locali dopo aver ricordato l’articolo 39 dello statuto del Comune di Perugia, che disciplina le commissioni permanenti come organismi con competenza per materia. Per modificare l’assetto delle competenze – ha specificato il dirigente – è sufficiente mettere mano al regolamento consiliare.

 

L’orientamento emerso durante il dibattito propende per il mantenimento dell’attuale numero di commissioni, sia pure procedendo a una revisione della distribuzione delle competenze per materia al fine di rendere i lavori più rapidi ed efficienti, nonché per prevedere materie finora non contemplate.

 

Alla luce delle osservazioni dei commissari, l’ufficio di presidenza elaborerà, con l’assistenza degli uffici, una prima proposta di modifica delle norme regolamentari.

share-facebookshare-xshare-linkedinshare-telegramshare-whatsappicon-share
Condividi