È stato presentato in Consiglio comunale un ordine del giorno che chiede formalmente l’avvio del percorso di definizione di un nuovo piano regolatore generale per la città di Perugia, con l’obiettivo di aggiornare gli strumenti urbanistici alle esigenze del presente e del futuro. Il documento – come specificato in un comunicato – porta la firma di Nilo Arcudi (capogruppo di Perugia Civica), Chiara Calzoni (consigliera Perugia Civica) e Gianluca Tuteri (capogruppo del Gruppo Misto).
“Il Prg vigente, risalente al 2002, non è più in grado di rispondere alle trasformazioni profonde che hanno interessato la città negli ultimi vent’anni – dichiarano i tre consiglieri –. Serve uno strumento nuovo, che nasca da un percorso aperto, partecipato e fondato su visione strategica”.
l’ordine del giorno impegna sindaco e giunta a: iniziare il percorso per la redazione di un nuovo Prg, coinvolgendo attivamente cittadini, operatori economici e realtà sociali; definire una nuova visione urbanistica, orientata a sostenibilità, innovazione, mobilità intelligente, rigenerazione urbana e qualità della vita; promuovere un dibattito pubblico strutturato, per individuare le priorità condivise nella nuova pianificazione del territorio.
“Perugia ha bisogno di un progetto urbanistico che guardi avanti, capace di migliorare concretamente la vita delle persone e l’attrattività della città – concludono Arcudi, Calzoni e Tuteri –. È il momento di fare scelte coraggiose e lungimiranti”.